Rilevazione polso: una curiosità

Buongiorno,
premetto che la mia domanda non è dettata da ansia o preoccupazione, ma si tratta essenzialmente di una curiosità.
L'altro giorno, per mia curiosità personale, ho provato a rilevare i battiti al polso a mia moglie (per la quale ho già richiesto consulti in precedenza, in quei casi realmente preoccupato) e non ci sono riuscito. O meglio, dopo moltissime difficoltà sono riuscito a sentire qualche lievissima pulsazione ma davvero molto leggera.
Premetto che la cosa non mi spaventa, ma dal momento che su me stesso ho molta facilità a rilevare il polso e anche su altre persone, quindi mi chiedevo come mai su alcune persone è molto semplice e su altre, anche se le vene sono molto evidenti, è così difficile... c'è un motivo specifico o è solo fisiologico?
Vi ringrazio se vorrete dirimere questo mio dubbio, pur rendendomi conto che non si tratta di un argomento urgente o preoccupante.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gentile Signore,
premesso che la palpazione del polso di alcuni pazienti con particolari varianti anatomiche (decorso arterioso, conformazione ossea, e così via) non risulta agevole neanche per il personale sanitario esperto, nel caso di Sua moglie la difficoltà di reperimento dell'arteria radiale è probabilmente dovuta all'ipotensione arteriosa di cui ci ha raccontato nelle Sue precedenti richieste di consulto. Nulla di preoccupante, quindi!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la velocissima risposta.
Era la mia ipotesi. Ma avevo piacere di fare una verifica a riguardo. In ogni caso non ero assolutamente preoccupato. Polso o no, visto che è attiva e si muove fin troppo non può che esser viva. ^^
Ma era una curiosità che avevo a riguardo in modo molto generico e ci tenevo a un parere, diciamo, del campo.
Grazie infinite per aver sciolto questo mio dubbio.