Aiuto denti del giudizio

Buongiorno, ecco il mio problema causato da i denti del giudizio inferiori che non hanno spazio per uscire nonostante siano già formati. Ho fatto la panoramica che ha evidenziato ampia carie a livello dell'elemento 47 (il dente dx prima di quello del giudizio) e non granulomi periapicali. Il medico mi ha consigliato di togliere questo dente così che il dente del giudizio dx possa uscire (hanno già causato diversi problemi, infatti con la loro "spinta" la mia arcata dentale inferiore non è completamente dritta e dà verso l'interno).
Vorrei sapere quindi cosa fare: non sarebbe possibile eliminare i denti del giudizio (sono ancora nella gengiva) che non hanno lo spazio per uscire e curare il dente cariato? Infatti vorrei evitare di ritrovarmi con uno spazio così grande vuoto.
Nell'ipotesi che togliessi il dente, il dente del giudizio coprirebbe lo spazio vuoto?
Naturalmente anche il dente del giudizio sinistro non ha lo spazio per uscire, ma il dente davanti è sano. Andrebbe tolto?
Attendo una Vs. risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il suo dubbio è il mio
se il 47 è recuperabile meglio tenerlo altrimenti sarà necessaria-indispensabile l'ortodonzia per posizionare il 48 al posto del 47
inutile aspettarsi che il 48 prenda da solo correttamente il posto del 47
i denti del giudizio negli adulti vanno estratti se danno complicanze ( carie, tasche parodontali, etc )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.le paziente,
con la doverosa premessa che la mia è una risposta data al buio senza conoscere la sua bocca ne i suoi radiogrammi, non sono in accordo con chi le ha consigliato l'estrazione del settimo cariato per "fare posto" al dente del giudizio.
Piuttosto è preferibile pensare a curare il settimo e valutare se esistono le indicazioni chirurgiche all'estrazione degli ottavi.
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente sulla possibilità di recuperare il 47 non possiamo esprimerci,inquanto questa è subordinata a valutazione clinica;ma delle poche "VERE" indicazioni alla estrazione del dente del giudizio quella riferita alla sua condizione e una indicazione incontestabile.
Certamente l'estrazione dei denti del giudizio in particolari condizioni può essere una terapia fastidiosa,per questo in accordo con il suo dentista risolte le emergenze le puo programmare con tranquillità

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
Certo, ovviamente non vedendomi fisicamente, è difficile esprimere una valutazione adeguata, ma si possono esprimere solo ipotesi. Quello che posso dire è che la panoramica ha evidenziato un'ampia carie (esternamente non si nota) all'elemento 47 e che questo dente ogni 2-3 giorni ultimamente mi fa male (potrebbe dipendere anche dal dente del giudizio che vuole uscire e quindi "spinge"). Per ora utilizzo del collutorio e il dolore dopo un pò passa. Sarebbe possibile comunque estrarre i denti del giudizio inferiori anche se sono ancora nelle gengive? Questa situazione dura ormai da qualche anno.
Avrei anche un'altra domanda: visto che i denti dell'arcata inferiore sono un pò storti sarebbe possibile raddrizzarli con un'apparecchio, magari mobile? Ho 24 anni.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
La valutazione ultima sulla curabilità o meno dell'elemento 47 spetta ovviamente al suo curante. In linea di principio credo che il dolore da Lei avvertito dipenda dalla patologia cariosa dello stesso e non dalla "spinta" del 48.
Per rispondere alla seconda domanda la possibilità della terapia ortodontica alla sua età è certamente possibile... come tutto in mani esperte.
Buonasera
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' sicuro che il "medico" che le ha raccontato una tale baggianata (estrarre il dente davanti per far cresscere il dente del giudizio al posto) sia un vero dentista con tanto di laurea?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)