Risultati tac

salve, vorrei chiedervi informazioni riguardo il referto della tac fatta da mia madre, operata 4 anni fa di carcinoma mammario.
TORACE: a livello del segmento laterobasale del lobo polmonare inferiore dx, si osservano due minute immagini iperdense millimetriche (2-3 mm) non caratterizzabili per le esigue dimensioni, sospette per les. ripetitive, da rivalutare con nuovo controllo TC a breve (3 mesi). non linfoadenopatie significative a livello delle principali stazioni ilari e mediastiniche. nella norma le strutture cardiovascolari. non presenza di versamento pleurico, nè pericardicao.
alla luce di questo esito secono voi è giusto aspettare altri 3 mesi?
si puo' ritenere che la malattia sia tornata? domani parleremo con l'oncologo che ha in cura mia madre, nel frattempo, se potete darmi qualche spiegazione, vi ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

la problematica necessita di attenta valutazione. Si potrebbe integrare l'esame con markers e PET. Senza la documentazione clinica completa impossibile dire di più

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA DOTTOR PASTORE.
GLI ESAMI DEI MARKERS GIA EFFETTUATI RISULTANO EFFETTIVAMENTE AUMENTATI, DA UN LIMITE DI 33 A 63.
DALLA PET, NON SI è EVIDENZIATO NULLA, NEMMENO CIO' CHE è RISULTATO DALLA TAC, FORSE PERCHè IL CARCINOMA ERA DI NATURA LOBULARE E DA INDAGINI IN RETE HO POTUTO CONSTATARE CHE PER I LOBULARE LA TAC NN è SEMPRE VERITIRA NELLA SUA DIAGNOSI. LA PAURA è TANTA DOTTORE, MIA MADRE è UNA DURA E AFFORNTEREMO INSIEME TUTTO CIO' CHE è DA AFFRONTARE, SPERIAMO ALMENO CHE SIA UNA COSA EMBRIONALE DAL MOMENTO CHE LE ANALISI E CONTROLLI SONO STATI FATTI ACCURATAMENTE, ANCHE PIU DEL DOVUTO.CMQ L'ONCOLOGO CI HA DETTO DI EFFETTUARE UNA TAC SENZA CONTRASTO TRA UN MESE, DA LI POTRANNO ESSERE PIU PRECISI, INDICARE LE EVENTUALI CURE, E SI è GIà PARLATO DELLA "MALEDETTA" CHEMIO! SPERIAMO BENE.
ANCORA CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Enzo Mammano Chirurgo generale 15
Cara signora,
ritengo comunque che 2 noduli di 3 mm polmonari non abbiano significato patologico e difficilmente sono caratterizzabili alla PET ed alla TAC. L'unica cosa da fare è seguirli nel tempo, assieme ovviamente all'andamento del marker.
Ci risentiamo quando è in possesso della TC di controllo
Cordiali saluti

Dr. Enzo Mammano
UOC chirurgia generale
Azienda ospedale università Padova
Ospedale Sant’Antonio