Disidrosi alla bocca?

Buongiorno.
Soffro di disidrosi da parecchi anni al piede e alla mano destri.
Si ripresenta all'inizio della stagione estiva ormai da qualche anno.
La cura che ho è sempre efficacie, applico losalen alla prima comparsa delle bollicine e prendo un antistaminico.
Quest'anno non si è presentato. Da poco il medico di base mi ha diagnosticato un herpes che si è presentato del tutto inaspettatamente alla bocca, non ne ho mai sofferto, ma a me pare proprio disisdrosi ma non ho trovato letteratura in merito a questo tipo di affezione al viso. curato con zovirax non ho ottenuto miglioramenti e si è esteso. ho provato su una parte a mettere il losalen e vedo che quella parte sta migliorando a vista d'occhio.
potrei avere un vostro parere per cortesia?
grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
caro utente,

non ha trovato letteratura semplicemente perchè la "disidrosi della bocca" non esiste.

Esistono però molte patologie dermatologiche anche nella mucosa orale, che solo l'occhio esperto del DERMATOLOGO (mi creda), sa individuare.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Specialista Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
è facile, per un occhio non allenato, diagnosticare un herpes alla bocca, vuoi perchè è una delle sedi tipiche, vuoi perchè comunque è un'affezione molto frequente. Quindi, nulla togliendo al collega medico di base, si rivolga ad un dermatologo quanto prima per avere una diagnosi corretta ed evitare così un'automedicazione che per quanto sembri efficace potrebbe rivelarsi anche dannosa.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi gli specialisti; purtroppo non ho avuto modo di contattare in tempo il dermatologo perchè in un paio di giorni (a cavallo del ferragosto) l'affezione è completamente scomparsa con i medicinali citati, che a suo tempo il dermatologo mi aveva prescritto per la disidrosi. Non mancherò certo di proporgli la questione alla prima occasione.
Cordiali saluti
Vallerini Monica