Rx colonna (rachide) lombosacrale....rx colonna (rachide) cervicale

RX COLONNA LOMBOSACRALE:Metameri in asse. Iperlordosi con riduzione dell'intersoma L5-S1; di normale ampiezza gli altri spazi intersomatici...RX COLONNA CERVICALE:Unco-artrosi diffusa con protrusione di piccoli becchi osteofitosici. Normale ampiezza degli spazi intersomatici... COSA SIGNIFICANO I 2 ESITI? è c'entra qualcosa con il formicolio che soffro nei polpacci?nel dx(sono 6 mesi)..nel sx(da 1 mese).Inoltre posso continuare a praticare body building (x 3 volte a settimana)...e la corsa (x 2 volte a settimana). GRAZIE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I referti descrivono la presenza di un aumento della lordosi lombare e di una sofferenza del disco L5-S1; al rachide cervicale vengono riferiti segni di artrosi.
Non è possibile dalla sola lettura di un referto e senza averLa visitata dire se questo quadro giustifichi i Suoi disturbi, che possono avere varie cause che possono essere riconosciute solo con la visita diretta. E' indispensabile che ne parli con un Ortopedico o con un Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, è passato più di un mese dall'ultimo accesso...sono stato dall'ortopedico al cardarelli di napoli e mi ha richiesto un approfondimento con una RMN LOMBO-SACRALE. I risultati li ho ritirati oggi..ora spero di aver subito un nuovo incontro con l'ortopedico, però nel frattempo mi sapreste dire il significato? -RM RACHIDE LOMBO-SACRALE: i metameri vertebrali sono allineati, senza significative alterazioni della morfologia o del segnale. Il canale spinale è di regolare ampiezza. Non si osservano immagini patologiche di tipo protrusivo o francamente estrusivo-erniario. Il cono midollare è in sede, di volume e segnale regolare... Tengo a precisare che dall'ultima volta che vi ho scritto..i formicolii sono aumentati propagandosi anche sulle gambe, all'inguine, ai glutei...poi sento sensazioni tipo puntura sulle dita delle mani e sul pollice del piede dx... se sto seduto x molto tempo mi vengono dei dolori permanenti specie crampi sotto al ginocchio dx, fastidiosi perchè ho bisogno di massaggiarli, dolore permanente la sera in fondo alla schiena, e quando porto l'auto a volte mi si addormentano i lombari, ed ho bisogno di scendere x distendermi. La palestra sto continuando a prequentarla 3 volte a settimana , ma ho diminuito i pesi perchè ho meno forze rispetto ai tempi scorsi, e perchè mi sento più stressato avendo problemi anche di artrosi e sbandamenti di testa...qualche amico mi dice di eliminarla la palestra e di riposarmi un pò, voi che ne dite?e cosa pensate di tutto ciò che vi ho scritto?ma possono essere anche problemi di circolazione?Scusate ancora x l'ennesimo disturbo...cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile esprimere pareri a distanza e solo in base agli elementi forniti.
Il referto RMN descrive una situazione normale, per cui occorrerà cercare altrove le cause dei Suoi disturbi.
Nell'attesa della visita ortopedica sospenderei la palestra.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie x la risposta...quindi oltre alla palestra anche l'attività aerobica(elittica/spinning)?A me piace tantissimo frequentare le terme,massaggi,stufe..avevo pensato di iscrivermi un abbonamento, lei cosa ne pensa? é controindicativo a ciò che soffro?grazie
[#5]
dopo
Utente
Dott. dimenticavo, forse le può essere utile, ma le cause dei formicolii sono cominciati 7/8 mesi fà..mentre praticavo corsa, x mia ignoranza correvo con scarpe più grandi del mio piede (io:41, la scarpa era:44)...dopo 2 mesi di corsa improvvisamente dovetti fermarmi x dolori ai polpacci, successivam la settimana dopo dovetti fermarmi x dolori(fuoco) a entrambi i collopiedi, da allora sono comparsi formicolii e comunque ho smesso di correre solo ad agosto.Ci ho corso sopra fino a che sopportavo, pensavo che era solo una sciocchezza.! Cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si dice "sospenda la palestra" è intuitivo che si intende di sospendere tutte le attività fisiche. Ne parli con il Suo ortopedico che, avendoLa visitata, avrà gli elementi per dire cosa sia indicato e cosa sia controindicato.
Cordiali saluti
//