Glaucoma?? o che altro??

Buonasera Egregi Medici, necessito (nel limite del possibile) di alcuni chiarimenti ovvero Vs. opinioni.

Dal 2006 sono diventato di colpo miope, 0,75 dx e sx ed a ricordo astigmatico di 0,25 (prima non lo ero quantomeno miope da esame vista per porto armi svolto nel 2005)
La miopia e man mano peggiorata ed ora è 1.50 bilaterale o peggio visto che aumenta sempre.
A seguito di esame del fondus oculi nel 2009 riscontrarono “accentuata escavazione papillare
Il 20 marzo 2009 curva tomometrica
Odt Ost
14 14
15 15
13 13

Il 23 marzo 2009 effettuai al perimetria computerizzata
Occhio DX difetti nel settore super e infero – temporale statisticamente non rilevanti
Occhio DX indici perimetrici statisticamente nella norma

Il 08 febbrario 2010 faccio visita oculistica

Porta sf .1.50 00
Odv 10/10 sf -1.50
Osv 10/10 sf – 1.50

Sa00 nei limiti

TOO 20 mmHg
Foo papilla escavata glaucomatosa
Sospetto glaucoma
Il 26/02/2010 ho effettuato i seguenti esami
1) Perimetria occhio dx (indice perimetrico statisticamente nella norma)
Occhio sx (indice perimetrico statisticamente nella norma)

2) HRT II Od analisi morfometrica non attendibile per dimensioni del disco ottico superiori al range di discriminazione dello strumento
Sd idem
3)esame della topografia e pachimetria corneale orbscan
Profondità della camera anteriore (ACD): OD= 3.27 mm OS= 3.29 mm
OD= astigmatismo di 0.7 D asse 78
OS= astigmatismo di 1.0 D asse 83
Valori pachimetrici minimi e centrali
OD= 562 mic. OD = 567 mic.
OS= 569 mic OS= 582 mic

4) OCT
OD spessore dello strato delle fibre nervosa retiniche statisticamente bordelline nel settore inferiore, nell’ambito della normalità statistica nei rimante settori Avg. Thick 89.18

OS dello strato delle fibre nervosa retiniche statisticamente nella norma in tutti i settori Avg. Thick 82.59.

Oggi 19 ottobre 2010 a distanza di 8 mesi ho rifatto alcuni esami è ho trovato uno scatafascio completo nei miei occhi.

1) Test di schirmer OD 15 mm OS 15 mm
2) Perimetria occhio dx (indice perimetrico statisticamente nella norma)
Occhio sx (indice perimetrico statisticamente nella norma)
3) pachimetria e topografia corneale
OD profondità della camera anteriore 3.29 mm astigmatismo di 0.8 D asse 81
Valore pachimetrico centrale 556 mic.

OS profondità della camera anteriore 3,12 mm astigmatismo di 0.7 D asse 81
Valore pachimetrico centrale 579 mic

4) analisi morfometrico Od analisi morfometrica non attendibile per dimensioni del disco ottico superiori al range di discriminazione dello strumento
Sd idem
5)OCT
OD spessore dei fasci delle fibre nervose patologico nel settore inferiore, bordel line nel settore nasale nella norma nei restanti settori aver thick 86.26

OS spessore dei fasci delle fibre nervose bordelline nel settore inferiore, nella norma nei restanti settori aver thick 82.93

Ora come potete vedere in 8 mesi OCT è precipitato idem per i valori pachimetrici, e per l’astigmatismo, posso sapere cosa mi sta succedendo?

cordialità

[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

A noi, dai dati riportati, non sembra uno "scatafascio". Lievi variazioni nella misurazione di strutture così piccole come il margine della papilla ottica rientrano nella normalità. Continui a farsi seguire dal Suo oculista ma al momento, fortunatamente, non mi sembra che si possa porre la diagnosi di glaucoma.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Egr. Dott, ho ripetuto glie esami e sono (stazionari) ovvero addirittura migliorati l HRT... ho effettuato una visita oculistica e mi hanno detto che per ora non ho il glaucoma.
la ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Bene, anzi benissimo!

Lo dicevo che non era uno "scatafascio". Controlli semestrali Le permetteranno di tenere sempre la situazione sotto controllo.

Buon fine-settimana!