Masturbazione

Salve! Vorrei sapere se masturbarsi fa bene all'apparato riproduttivo. Grazie e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Domanda pare già da lei posta e a cui possiamo rispondere dicendole che oggi la masturbazione è considerata soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale e che non crea nessun probleme particolare a livello dell'"apparato riproduttivo".

Può dare problemi a livello psicologico se rimane l'unico modo per esprimere la propria sessualità.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la masturbazione è un atto sostanzialmente "fisiologico" che di per se non può arrecare alcun tipo di disturbo o patologia all'apparato riproduttivo a meno che non sia praticata in maniera, distorta, eccessiva, compulsiva, sfrenata...
Tutti gli "eccessi" possono essere e sono dannosi !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quindi tranquillo e nessun inutile dramma!