Un intolleranza secondaria al lattosio,in apparenza venuta alla luce dopo la varicella

buongiorno,mia figlia di 17 anni da quando ne aveva 5 soffre di un intolleranza secondaria al lattosio,in apparenza venuta alla luce dopo la varicella.il nostro dottore,che è stato molto bravo a gestire la cosa,ha sempre ritenuto che la miglior diagnosi poteva essere fatta escludendo i latticini(e vedere come stava) senza effettuare il test per l'intolleranza che avrebbe fatto star ancora più male mia figlia(perchè il lattosio somministrato è molto e inizialmente la bambina stava malissimo anche con dosi di lattosio minime).comunque passando gli anni,con l'aiuto di cure omeopatiche che le hanno migliorato le condizioni dell'intestino,adesso riesce a mangiare qualche latticino e a stare bene per periodi più o meno lunghi(fino a che magari non fa troppo carico e va in diarrea anche se in modo moderato).volevo fare due domande:1)in famiglia ci sono molte persone con questo tipo di problema,sono quindi cose ereditarie?2)so che può mangiare parmigiano e formaggi stagionati,mi può dare una lista di formaggi(pecorino,provola ecc...) che per certo contengono meno lattosio perchè ho sempre la paura di sbagliare e farla stare male.grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'intolleranza al lattoso dipende dalla insufficiente produzione (o dall'assenza) di un enzima intestinale, la lattasi ed ha una componente genetica; quindi è presente una familiarità per questo problema.
Per quel che riguarda il comportamento dietetico, sono da evitare (oltre al latte) i latticini e i formaggi freschi poiché hanno una consistente percentuale di latosio.
Sono consentiti i formaggi stagionati: Parmigiano, Taleggio, Fontina, Gorgonzola, Provolone, Pecorino...
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.