Una rx torace 2 pr e questo è l'esito

Buongiorno,
il 18 ottobre ho eseguito una RX Torace 2 PR e questo è l'esito:
"Non evidenti immagini riferibili ad aree di addensamento parenchimale.
Non versamenti liberi nella cavità pleuriche.
Accentuazione bilaterale del disegno interstiziale.
Ombra cardio-mediastinica nei limiti."
Sapete dirmi cortesemente cosa significa e se devo fare ulteriori accertamenti?
Sono preoccupata per questa accentuazione rilevata.
Grazie della collaborazione.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Cara utente-
La accentuazione interstiziale e' un reperto molto molto comune, che puo' essere in relazione a fumo di sigaretta. Per sbilanciarsi riguardo le condizioni della sua RX bisognerebbe poterla vedere, ma stando al referto posso dirle che non si tratta di una situazione di cui preoccuparsi. Se e' fumatrice, faccia il possibile per smettere.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
La ringrazio per la celere risposta.
Sono una ex fumatrice, ho smesso da circa un anno.
Soffro di asma allergico ed utilizzo il motorino tutti i giorni da circa 21 anni.
Non è quindi necessario che mi sottoponga ad accertamenti più approfonditi?
Grazie della cortese collaborazione
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
A questo punto e' importante sapere la storia clinica:
Per quale motivo ha fatto la RX torace?
Che sintomi ha?
Ha tosse, febbre, difficolta' a respirare?
[#4]
dopo
Utente
Non ho tosse e nemmeno febbre, non ho difficoltà a respirare (faccio periodicamente una cura con Aliflus Diskus per prevenire l'asma) però ogni tanto avverto dolore al centro delle spalle e bisogno di allargare le braccia per distendermi.
Per un breve periodo ho avuto raucedine in gola.
Per questo motivo ho fatto la RX torace.
Grazie per la risposta e l'attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ero in attesa di una risposta, grazie anticipatamente per la cortese attenzione.
[#6]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
SALVE SIGNORA MI SEMBRA CHE LEI SOFFRA DI ASMA ALLERGICO (A COSA?), EX-FUMATRICE.
L'IMMAGINE RADIOLOGICA POTREBBE ESSERE APPROFONDITA CON UNA HR-TC POLMONARE PER LO STUDIO DEL PARENCHIMA POLMONARE (PER VEDERE MEGLIO LA STRUTTURA DEI SUOI BRONCHI E POLMONI).
DOPO DI CIO' SE NE PUO' PARLARE.
CORDIALITA'.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)

[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
sono allergica agli acari della polvere, graminacee, polline, pelo di animali, nichel.
Ho effettuato anche una gastroscopia dalla quale è emersa un'ernia iatale da scivolamento (non so se può essere collegata ai dolori alle spalle).
Questa ulteriore indagine che mi consiglia di fare è per escludere patologie gravi che comunque potrebbero essere collegate all'accentuazione bilaterale del disegno interstiziale?
Grazie e scusi l'insistenza ma sono piuttosto preoccupata.
Saluti
[#8]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
VORREI SAPERE QUANTI ANNI HA E IN CHE ZONA VIVE.
SI E' PROPRIO COSI' VORREI ESCLUDERE L'ESOSTENZA TI INTERSTIZIOPATIE E/O BRONCHIECTASIE.
DA COMPLETARE CON LO STUDIO FUNZIONALE: SPIROMETRIA GLOBALE + DLCO + CABINA PLETISMOGRAFICA E VOLUME RESIDUO.
A PRESTO E MI FACCIA SAPERE.
[#9]
dopo
Utente
Ho 35 anni e vivo in città a Roma.
Provvederò ad effettuare ulteriori accertamenti come consigliato.
Grazie dell'attenzione e della consueta cortesia.
Cordialità
[#10]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
ok
mi tenga aggionato sugli esiti delle indagini.
cordialita'