Gozzo multinodulare pre-tossico cura co tapazole

Sono una signora di 57 anni,un endocrinologo mi ha fatto la diagnosi di gozzo multinodulare pre-tossico e mi ha detto che il mio ipertiroidismo è leggero,non mi ha dato nessuna terapia,soltanto il controllo ogni sei mesi.IL 5 di settembre 2010 ho avuto un aneurisma cerebrale e sono stata operata in un ospedale,mi sono ripresa e sono stata trasferita in un ospedale di riabilitazione.In questo secondo ospedale,si sono accorti che io avevo questo problema di tiroide e mi hanno cominciato a somministrare tapazole da 5 mg,quattro pasticche al giorno.Poi sono stata dimessa e mi hanno aumentato la dose, mi hanno detto di prendere sei compresse al giorno.IO lo sto facendo,ma non mi convince tanto questa terapia.Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suppongo che la terapia col metimazole, sia stata stabilita sulla scorta di dati sulla funzionalita' tiroidea recenti.
Per dare comunque un giudizio in merito, e' opportuno conoscere i valori ormonali attuali.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
I valori ormonali attuali sono:FT4(tiroxina libera):2,3
ng/dl TSH(tireotropina)0,001mcUI/l.SALUTI E grazie della rapida risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta di questi dati Le sono state prescritte le sei compresse di Tapazole?
Ha dosato anche l'FT3?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Si hanno dosato anche FT3: 5,9 pg/ml.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentile dottor Martino,aggiungo che in questo periodo ho notato anche che le caviglie ed a volte anche i piedi si gonfiano,potrebbe esserre un effetto colllaterale del tapazole?
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia antitiroidea, appare indicata, tuttavia uno stretto monitoraggio clinico e laboratoristico, nel breve periodo e' opportuno sia per mirare al meglio la posologia, che per valutare i possibili effetti collaterali della terapia stessa.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Dottor Martino,ho appena fatto le analisi degli ormoni tiroidei e questo è il referto:
FT3 6,64 pg/ml
FT4 1,85 ng/dl
TSH 0,002 mcUI/l
TG 55,00 ng/ml
Sto prendendo sei compresse di tapazole dal 15 di ottobre ad oggi.
Le sembra che la terapia sia buona?
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, mi sembra corretto l'approccio terapeutico, gli ormoni tiroidei, stanno lentamente scendendo. E' opportuno che continui la terapia cosi' come prescrittaLe.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ma FT3 è aumentato,da 5,9 a 6,64 pg/ml.E' normale?
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Indipendentemente dai piccoli spostamenti dei parametri ormonali, e' necessario attendere gli effetti della terapia, che al momento, appare corretta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore per le sue risposte rapide che mi tranquillizzano molto.
La saluto cordialmente.