Zitromax

Salve gentile Dott.,
dato che il mio dentista deve estrarmi un molare che mi fa un po' male che ho sempre cercato di salvare con otturazioni ma ora non ci sono più speranze, è da tirare. Le chiedo pertanto se posso prendere solo per tre giorni una volta al giorno dopo colazione lo zitromax oppure devo prenderlo 2 volte al giorno.
Grazie in anticipo per il consulto che mi fornirete.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non è corretto fare prescrizioni tramite internet: per consigliare una terapia farmacologica specifica è necessario visitare il paziente o almeno averlo visitato in passato e quindi conoscerne la storia clinica: faccia riferimento al suo dentista che conosce direttamente il suo stato di salute.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Glelo dirtà il suo dentista.
Personalmente prescrivo, per una estrazione, antibiotici in un numero limitato di casi.
Come comportamento di massima, quando si decide di fare la terapia occorre farla completa, non "un pò".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i consulti forniti.
Il mio dubbio nasce dal fatto che per la prima volta nella scatola del farmaco ci sono solo 3 compresse e nelle indicazioni avvertenze è scritto di prenderne per problemi di denti 1 al giorno per 3 giorni. Il dentista ha detto di prenderne 2 al giorno.
Sta esagerando lui oppure...
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ne parli direttamente con il dentista che le ha prescritto il farmaco, solo lui avendola visitata ha chiara quella che è la reale situazione clinica. Come si fa in un consulto su internet a stabilire che posologia è necessaria per il trattamento della sua patologia se non sappiamo entità e natura del problema?

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ha trovato 3 compresse perchè la terapia farmacologica con Azitromicina in dose da 500mg (Zitromax cpr) è di 500mg al di x 3 giorni.
Poi il fatto che il suo medico gliene abbia prescritto 1000mg al giorno, non saprei, bisognerebbe chiederlo a lui in base a cosa ha deciso così.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Carissimi,
mi hanno estratto il premolare inferiore destro giovedi' e oggi sabato riscontro un leggero gonfiore al labbro, sotto la mandibola in corrispondenza del dente estratto e sulla palpebra dell'occhio sinistro.
E' normale questa reazione?
Sto solo prendendo l'OKI per il leggero dolore dato che con lo Zitromaz mi ha detto il Dott. che se ne prendono 3 e si è coperti per 5 giorni dall'antibiotico.
Per di più ieri sera non so se per il forte raffreddore che ho o per il dente ho avuto la febbre e dopo aver preso la tachipirina mi è passata.
Aiutatemi a capire se i sintomi che ho possono presentarsi dopo l'estrazione di questo tipo di denti.
Vi ringrazio cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
il gonfiore al labbro posso capirlo ma all'occhio mi incomincia a preoccupare anche perchè il gonfiore esterno mi da fastidio anche quando chiudo l'occhio.
GRAZIE.
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per il gonfiore all'emilabbro di dx potrebbe essere riconducibile all'estrazione, se è in atto un processo infettivo (meglio avvisare di ciò il suo odontoiatra); mentre per l'occhio di sx, snceramente non vedo nessun nesso causale con l'estrazione.
Saluti