Foro maculare

salve gentili dottori,
volevo un consulto per il caso di mia mamma.
lei è stata operata diverse volte a partire dal 2001 e 2002 per miopia,le è stato inserito il cristallino poi in seguito è stata operata di cataratta con il laser.l'ultima operazione di catarratta risale al 2008.adesso in seguito a disturbi visivi nell'occhio destro quali appannamento della vista ha fatto esami oct i quali illustrano una separazione con formazione di schisi a livello degli strati retinici esterni dove si notano piccoli spazi cistici a bassa reflettività e fenomeni trattivi sulla superficie retinica interna per la presenza di una baanda altamente riflettente e parxialmente clivata dalla superficie retinica interna corrispondente al complesso ialoide posteriore/membrana gliotica preretinica. in os l'apertura della retina a livello maculare ha una configurazione a foro lamellare gigante.
vi chiedevo cosa è necessario fare, se intervenire subito o meno poichè ho riscontrato pareri contrastanti. non ho capito se è un caso urgente in termini di giorni o meno e in quale stadio di gravità si trovi.
sperando in una vostra cortese attenzione vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

il foro maculare e' una cosa, il foro lamellare un'altra. Inoltre l'entita' della miopia fa una grande differenza. Un miope elevato (-12 in poi) ha un prognosi sicuramente piu' severa che un miope lieve moderato.
La necessita' di un intervento chirurgica va poi soppesata con gli altri fattori clinici quali eta' del paziente, condizioni fisiche, stato dell'altro occhio. Inoltre gli interventi precedentemente subiti nell'occhio col foro possono aver ulteriormente complicato la valutazione della faccenda. Capisco che lei vorrebbe una risposta, ma come ben dice gia' altri colleghi hanno dato pareri discordanti.
Provi a rispondere a queste domande: eta', precedenti interventi (cataratta? distacco di retina?), acuita' visiva di entrambi gli occhi, entita' della miopia prima dell'intervento di cataratta (quanto erano i "gradi"?)
Infine sarebbe utile che mi/ci inviasse l'OCT.
Cordiali Saluti,
[#2]
dopo
Utente
salve dottor bamonte,
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
mia mamma ha 63 anni in buona salute e non soffre di diabete, solamente di un po di depressione per la quale a volte prende dei farmaci ansiolitici.
nel 2001 è stata operata all'occhio destro per miopia progressiva elevata (circa 8 gradi, non ricorda con precisione)e con l'inserzione di un cristallino artificiale e aspirazione di catara. nel 2002 è stata operata all'occhio sinistro sempre di miopia.nel 2008 è stato fatto l'ultimo intervento per seconda cataratta nell'occhio destro mentre nel sinistro 4 anni prima.
cordiali saluti