Risonanza magnetica ginocchio

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni in ottima salute, durante un allenamento di calcio ho sentito un forte dolore al ginocchio destro e una sensazione di scricchiolio. nei giorni successivi sono incappato nell'acutizzarsi del dolore facendo determinati movimenti rimanendo quasi bloccato,(pensavo fosse il menisco rotto). a distanza di 15 giorni mi sono sottoposto a risonanza magnetica che dice:
Areola a margini polilobati di alterato segnale di risonanza nel contesto della spongiosa ossea della regione meteapifisaria distale del femore sul versante esterno, posteriormente, in un quadro in prima ipotesi riconducibile a formazione di natura condromatosa con orletto sclerotico ben delineato: tale reperto merita monitoraggio mediante RM a scopi prudenziali.
Aspetto sfuggente della glena femorale per la rotula (variante anatomica?).
Rotula comunque in asse.
lievissimo versamento endoarticolare.
non si documentano lesioni fissurative meniscali.
continui i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
nella norma il tendine quadricipitale, il legamento rotuleo ed il corpo di Hoffa.

Sinceramente non ci capisco niente....Vorrei sapere se, potrò tornare a giocare a calcio. Farò tra qualche settimana una visita specialistica ma vorrei sapere anticipatamente il parere di un esperto..ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
il referto indica una alterazione strutturale a carico del condilo femorale laterale.
Secondo il radiologo non si dovrebbe trattare di nulla di preoccupante tuttavia consiglia un controllo nel tempo.
Essenziale che uno specislista visioni la RMN e dia un suo parere sulla immagine e sulla sua possibile associazione con i sintomi da lei indicati.
Dal referto sembra essere presente anche un dismorfismo a carico del femore a livello del suo punto di contatto con la rotula. Tale immagine deve anche essa essere interpretata direttamente per poterne valutare la reale importanza clinica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta.
Ma quindi se ho ben capito, sarebbe meglio abbandonare il calcio in quanto potrebbe con il tempo peggiorare la situazione? e se ho ben capto la situazione non migliorerà....anzi può peggiorare.
giusto?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono sue intepretazioni.
Le confermo la necessita' di una visita clinica diretta del ginocchio ed una parallela valutazione della RMN da parte dello specialista individuato.
Cordiali saluti.