Lieve inversione della fisiologica lordosi cervicale

Salve,
Ieri ho effettuato una radiologia alla schiena perché il mio massaggiatore mi ha segnalato una lieve curva nella spina. Comunque, dal referto della radiologia è scaturito che ho una "lieve inversione della fisiologica lordosi cervicale". Potrei sapere direttamente da voi medici cosa significa? Ho bisogno del collare?
P.S. : non ho mai ricevuto traumi di nessun genere nella zona cervicale.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, ha eseguito una radiografia per consiglio di un massaggiatore o consigliata da un medico? Che tipo di radiografia ha eseguito? (rx rachide cervicale, forse?) Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una rx colonna completa, consigliatami da un massaggiatore presso un impianto termale. Inoltre, nel referto si legge anche "accentuazione della cifosi dorsale con lieve scoliosi dorsale destro convessa".
Cosa significano queste due espressioni?
Posso continuare a praticare il tennis?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, se non ha dolore e problemi particolari può fare tutti gli sport che vuole. Ha dei dolori? Consigliare delle radiografie è compito di un MEDICO, DOPO aver visitato il paziente che si presenta per dei problemi particolari. Cordiali saluti.