Cervicobrachialgia sinistra

Buongiorno,
dopo tanti anni oggi ho finalmente effettuato una visita ortopedica per due problemi. Uno ce l'ho da circa 10 anni, ovvero un fastidioso dolore all'altezza della scapola sinistra che a volte è solo un lieve fastidio ma spesso si trasforma in un pugnale infilzato su una zona muscolare ben precisa proprio all'altezza della scapola sinistra (vicino la colonna vertebrale). L'altro è un problema che ho da circa 1 anno: premetto che ho le ginocchia valghe. Ho un dolore (soprattutto dopo le attività fisiche) all'altezza della parte superiore del perone, proprio accanto (o giù di lì) il ginocchio sinistro. La parte superiore del perone è un pò sporgente.
Bene, il responso della visita odierna è stato: cervicobrachialgia sinistra che poi è collegata anche al dolore del ginocchio (così mi ha detto l'ortopedico).
Vorrei sapere se è possibile che la cervicobrachialgia sia collegata anche al dolore del ginocchio (io credevo fosse un problema di ginocchio valgo e quindi una infiammazione a livello tendineo, non so). C'è un modo di curare la cervicobrachialgia? O posso solo attenuare il dolore con i miorilassanti che mi ha prescritto l'ortopedico?

Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza averLa visitata non riesco a mettere in relazione la cervicobrachialgia con il dolore al ginocchio. Forse l'ortopedico Le ha detto che può essere in rapporto con la schiena?
Cervicobrachialgia non è una diagnosi ma solo la descrizione di un sintomo: vuol dire dolore al collo che si irradia al braccio. La prima cosa da fare è la diagnosi, cioè capire quale sia la causa che provoca il dolore. Questo si raggiunge con una visita attenta e con accertamenti appropriati (che si scelgono DoPO la visita, ad es, la radiografia, la risonanza, l'elettromiografia, ecc).
A quel punto le cure saranno indirizzate a risolvere o almeno ad alleviare i Suoi disturbi.
Lo stesso vale per il ginocchio.
Le consiglio di rivolgersi a un bravo Fisiatra per una valutazione accurata e una terapia mirata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ha dolore o rigidità al collo? Perché una cervicobrachialgia dovrebbe dare di solito dolore al collo e a un arto superiore, o almeno alla spalla. E' un pò più difficile che le cause che danno la cervicobrachialgia possano dare solo dolore nel punto che dice, ma in medicina capita di vedere di tutto. Inoltre non possiamo considerare in senso stretto questo termine come diagnosi, perché letteralmente cervicobrachialgia vuol dire "dolore al collo e al braccio", quindi non dice niente sulle cause scatenanti ma descrive solo un sintomo. Avere una diagnosi significa anche indagare sulle cause, per avere una terapia mirata. Non credo che un dolore al collo sia correlabile ad un dolore al ginocchio, ma senza visita non posso dire di più. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Chiedo scusa al gentile utente per la ripetizione dei concetti, abbiamo risposto contemporaneamente col collega. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi per le risposte.
"Forse l'ortopedico Le ha detto che può essere in rapporto con la schiena?"...si ha detto che deriva tutto da lì.
Inoltre mi ha detto di farmi delle radiografie alla schiena e alla zona lombare.

"Gentile utente, ha dolore o rigidità al collo?"
No...nessuno!

Mi sono un pò documentato su Internet con Google Immagini, cercherò di essere più specifico: il dolore è SOLO al MUSCOLO TRAPEZIO SINISTRO (o comunque in quella zona) da ormai tanti anni. Proprio adesso mentre scrivo sento dolore.
Ho dimenticato a scrivere che l'ortopedico mi ha detto che ho una leggera scoliosi verso sinistra.
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come vede Lei nella sua prima richiesta ha scritto "è possibile che la cervicobrachialgia sia collegata anche al dolore del ginocchio?", mentre invece l'ortopedico Le ha detto una cosa diversa e Le ha suggerito anche di eseguire delle radiografie alla regione lombare: non è infatti rachide cervicale a essere in possibile rapporto con il ginocchio bensì il rachide lombare.
Una volta fatte le rx le porti al Suo ortopedico per completare la visita: è possibile che ci siano delle discopatie e/o dei segni di artrosi. Per sapere se c'è relazione con i Suoi disturbi è necessario che il parere sia dato da chi L'ha anche visitata.
Cordiali saluti