Fori retinici

Salve sono un ragazzo di 25 anni, sono miope, 1 grado ad entrambi gli occhi. Dopo un normale controllo alla vista circa 2 anni fà mi sono stati diagnosticati tramite fondo oculare numerosi fori retinici a palizzata ad entrambi gli occhi, ho fatto il barrage. Dopo pochi mesi al successivo controllo sono stati trovati altri fori...di nuovo laser...tuttò ciò si è ripetuto per 3 4 volte...ho perso il conto..ho risolto sempre con il laser. Oggi sono ritornato dall'oculista dopo l'ultimo barrage di luglio e di nuovo fori!!! ad entrambi gli occhi...premetto che pratico il body building e il mio oculista ne è al corrente e se nei casi precedenti mi consigliava di sospendere per un certo tempo prima e dopo del laser, oggi mi ha detto di sospendere perchè potrebbe esserci relazione. Ora mi chiedo devo fare la vita da novantenne(non fare sforzi..) a 25 anni???? Ma il problema non avrà mai fine?? questo che farò tra 10 giorni è il sesto laser!! Saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, tra una vita da novantenne ed una da performer estremo di body building c'è tutta una serie di modelli di vita che lei può tranquillamente sposare, se il motivo della sua richiesta è quello di ottenere una sorta di sdoganamento per l'esercizio della sua attività, devo dirle (aihme!) che sono in linea di massima daccordo con il suo oculista.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dott. Rotondo premetto che l'attività che svolgo in palestra non è da performer estremo..non faccio il body-builder di professione, sono uno studente universitario..faccio palestra da un paio di anni e non faccio sollevamento pesi ma body building per mantenermi in forma e metter su un pò di muscoli, devo dirLe che i movimenti, l'uso delle macchine a me piace molto; il mio oculista mi ha detto che si può raggiungere un compromesso..devo modificare il modo di eseguire gli esercizi, con delle schede che non mi comportino sforzi, carichi LEGGERI, numerose ripetizioni..insomma evitando un numero basso di ripetizioni.. perchè da quanto ho capito il problema è quello dello "sforzo" soprattutto concentrato in poco tempo?? mi chiedo se faccio nuoto non c'è ugualmente una percentuale di "sforzo"...o congestione?? come mi consiglia di orientarmi?..a parte andare dall'oculista ogni due mesi per sbarrare questi fori, sperando non si ripresentino più. Domani mattina farò il barrage. La ringrazio molto . Saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se è come dice, stia tranquillo, faccia il barrage programmato, aspetti qualche settimana e riprenda l'attività con gli accorgimenti consigliati dal suo oculista.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Rotondo, ho fatto il primo barrage stamattina all'occhio destro, l'oculista che lo ha eseguito mi ha detto che all'occhio destro lo abbiamo praticamente fatto dapertutto...mi chiedevo possono riformarsi altri fori nei punti in cui è stato eseguito il laser?? potrebbe stabilizzarsi il risultato? attualmente non c'è proprio null'altro che possa fare per la mia retina sottile..oltre a ciò che mi ha detto di fare il mio oculista? La ringrazio molto . Saluti e buon lavoro.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dovra' solo effettuare dei controlli periodici, la tenuta del laser generalmente e' buona, segua i consigli del suo oculista ed aspetti ancora qualche settimana prima di riprendere una ponderata attività fisica,

Cordialità