Rash sul viso

Buon giorno,
qualche giorno fa, mi è iniziato un rash sul collo che si è sparso al viso, lungo la mandibola. Il rash era rosa prima, poi rosso, leggermente a scalino, MOLTO pruriginoso, e finiva con delle bollicine piccoline piccoline che si rompevano subito (prima che le grattassi).

Il rash si è poi sparso al dorso delle mani, ai polsi, ed alle ginocchia.

Me ne sono venute diverse "ondate", sempre molto pruriginose e in particolare quando esposte al sole il prurito era insopportabile. Quando uscivo, dovevo mettere lo schermo totale, oppure diventavo molto rossa e con molto prurito. Anche di notte, il prurito era così forte che mi svegliava, impedendomi di dormire.

Ho sofferto di eczema da piccina, ed ho una ragade cronica che mi residua dall'eczema nell'orecchia sinistra (porto gli occhiali e non c'è montatura che non me la faccia ricomparire). Però eczema non me lo sembra proprio.

Vorrei sapere cosa può essere. Le ondate vanno scemando, ma siccome ne ho ancora, non so che devo fare.

L'appuntamento dal dermatologo già l'ho preso, ma è in ferie e quindi devo aspettare.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

sebbene quello che lei identifica - opportunamente - come RASH, sintetizzi in dermatologia un ampia gamma di patologie, il suo caso - a lume telematico si intende - mi sembra molto imile a quella che può chiamarsi una DERMATITE FOTOINDOTTA, di tipo FOTOALLERGICO O FOTOTOSSICO;

in pratica, talune sostanze a contatto con il sole possono elicitare delle reazioni cutanee specifiche che mantengono le loro manifestazioni anche dopo tempo. il sintomo prurito è prressochè costante.

i consigli pratici preventivi alla visita - necessariamente corredata di tests specifici - primo fra tutti il FOTO-PATCH TEST :
1) fotografi il suo viso e collo perchè al momento della visita il problema potrebbe essere (speriamo) scomparso: personalmente ritengo utili anche le foto che i pazienti mi portano a visita, anche se non professionali
2) non si esponga assolutamente al sole

carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott Laino,

grazie per la risposta. Credevo mi stesse passando e invece no, è tornato! Sulla fronte, collo e braccia. Rosa-carico, in rilievo molto pruriginoso, attorno al mezzo centimetro di larghezza.

Il dermatologo che ho visto mi ha diagnosticato un sospetto (non ha visto le lesioni) eritema multiforme.

A parte legarmi le mani dietro la schiena non so che altro fare :(

PS ebbene sì ieri mi sono esposta al sole (non in spiaggia, sono solo uscita) perchè il dermatologo che mi ha visto non mi ha detto nulla sul sole e ci risiamo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non capisco cosa significhi "eritema multiforme" (??!!) e rilancio -una cosa possibile da tale sede - i miei primi consigli.

Saluti