Parere sul mio spermiogramma eseguito in laboratorio specializzato in pma

Buongiorno, gradirei un cortese parere sul mio spermiogramma eseguito in laboratorio specializzato in PMA
(Rif. Valori di normalità WHO 2010)

Viscosita: normale
Agglutinazioni: assenti
Coauguli: presenti
Agglomerati: presenti
Cellule epiteliali: presenti
Globuli bianchi: assenti
Globuli rossi: assenti
Cellule immature: presenti
Batteri/protozoi: assenti

Volume: 3,9 ml Valore di riferimento > 1.5 ml
Concentrazione: 49 mil./ml Valore di riferimento > 15 mil./ml
Conta totale: 191,1 mil. Valore di riferimento > 39 mil.
Numero totale motili: 114,6 mil

Motilità totale: 60% Valore di riferimento > 40%
Motilità progressiva rapida: 0% Valore di riferimento rapida + lenta > 32%
Motilità progressiva lenta: 50%
Motilità non progressiva: 10%
Immobili: 40%

Normali: 8% Valore di riferimento > 4%
Anomalie testa: 91%
Anommalie tratto intermedio: 1%
Anomalie coda: 0%

Diagnosi: Astenospermia

Dalla visita andrologica è stato diagnosticato un varicocele subclinico sx di II e III grado. L’andrologo, vista la mia età (ho 36 anni) mi ha sconsigliato l’operazione dicendo che gli eventuali miglioramenti sarebbero minimi.
Siamo alla ricerca di un figlio da 2 anni e mezzo, tutti gli altri esami miei e di mia moglie che ci sono stati prescritti sono nella norma.
Sono disperato, il mio liquido seminale è cosi disastroso ? L’assenza di motilità progressiva rapida mi toglie tutte le possibilità oppure posso avere qualche speranza ?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara signora,
mi sembra corretta l' indicazione del collega. Un III grado è clinico, non sub-clinico. Auguri.
[#2]
dopo
Utente
Mi puo' dire qualcosa sullo spermiogramma ? é cosi disastroso ?
[#3]
dopo
Utente
Un altra precisazione, sul referto dell'andrologo viene
riportato varicocele sub clinico di II e III grado secondo classificazione di Hirsch.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

quando un esame del liquido seminale evidenzia problemi di qualsiasi natura dovrebbe essere ripetuto dopo 20-40 giorni per valutare se tali dati alterati-patologici siano confermati o smentiti. Nel suo caso assocerei una spermiocoltura con antibiogramma
per il varicocele, atteggiamento sostanzialmente corretto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La morfologioa è bassa. pertanto e indicato intervento.