Dolore torace: pratico attività sportiva

buongiorno...io pratico attività sportiva(pallavolo)da qunado avevo 8 anni(ora ne ho 22).l'anno scorso, causa brutto infortunio(triade sfortunata)al ginocchio sx, sono rimasto fermo 1 anno...facendo riabilitazione e potendo cosi rientrare a giocare.
a settembre ho ripreso gli allenamenti. ovviamente ero fuori forma,e dopo 3giorni di intenso allenamento ho iniziato a percepire un dolore al costato,sia nella parte dx che in quella sx. Questo dolore si ripercuoteva anche nella schiena,soprattutto quando mi giravo nel letto. a livello sternale invece sentivo un rumore con un ticchettio pero non in tutte le posizioni in cui ero messo. Io ho continuato gli allenamenti,forte anche della visita medica sportiva che e risultata tutto perfetto, e notavo che nella corsa avevo male al torace che mi limitava il respiro, ma nel momento in cui mi scaldavo il disturbo passava, per poi tornare nel post allenamento. Io associavo tutto a uno sforzo fisico eccessivo per il mio status di poco allenamento. Cosi andò avanti per 3settimane circa.
Da ottobre io non ho più avuto nessun tipo di disturbo, ne a livello doloroso ne a livello del rumore sternale, continuando ad allenarmi sempre intensamente.
2 giorni fa sono andato a fare pesi lavorando sul pettorale e caricando un po piu del solito. Il giorno dopo avevo l'allenamento, e dopo i primi giri di corsa mi è ritornato il fastidio identico a quello precedente. quella sera è durato tutto l'allenamento, dato anche l'ambiente piuttosto freddo che non mi ha consentito neanche di scaldarmi.
volevo avere un'opinione di questo fastidio che sento soprattutto nella corsa e nel salto(che da l'idea di movimento interno alla cassa),del rumore sternale che sento da sdraiato sul lato sx, e del fastidio alla schiena che ho quando mi appoggio un po violentemente sul divano o mi giro nel letto.
spero sia scritto in maniera chiara
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lei ha parlato di trauma circa un anno fa.

considerando sempre i limiti di una valutazione a distanza.

che tipo di trauma era? è rimasto coinvolto solo il ginocchio o si è trattato di un trauma che coinvolgeva altri apparati e strutture?

ha eseguito una radiografia del torace in passato (in occasione del trauma)?

visto il modo di presentazione e il modo in cui si è acuito lo limiterei a un problema muscolo tendineo o a un problema osseo che hanno partecipato ad un evento traumatico.

le consiglierei di farsi vedere dal suo curante o dal medico della squadra in cui gioca per vedere se è il caso di approfondire con accertamenti diagnostici.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
si un anno fa...esattamente a maggio del 2009... nell'ultima partita di campionato di pallavolo ho preso una distorsione al ginocchio con rottura dei legamenti, risultata poi essere una triade sfortunata/infausta (legamento crociato anteriore,leg collaterale mediale, muscolo vasto mediale).operato,fatto eseguiti esame al torace,eseguiti anche ecografia all'addome. tutto in regola.

io sto continuando ad allenarmi,e il fastidio e diminuito di parecchio,quasi scomparso.
nella mia ignoranza ho sempre ricondotto il tutto a uno sforzo muscolare,anche perche le 2 volte che sono capitati questi fastidi erano sotto stress fisico.
A oggi e passato circa 1 settimana da quando mi e ricapitato il fastidio e di conseguenza da quando ho pubblicato il mio disturbo sul sito. E nettamente migliorato,ma non del tutto scomparso quel sentore di movimento in particolare nella parte posteriore sinistra in basso della gabbia.
Comunque nel momento in cui mi scaldo non ho nessun tipo di problema e salto corro normalmente
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
è difficile riuscire a darle una risposta francamente anche se fossimo in un vero studio medico ma ancora di più visto che siamo su internet.

in assenza di esami che mostrino alterazioni ossee della regione "incriminata" bisognerà optare per i problemi muscolari relativi alla ripresa degli allenamenti "forzati".

mi tenga informato

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ok va bene..sarà fatto....anche a me comunque risulta molto una cosa strana....
ci sentiremo per i prossimi sviluppi
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
ok a presto