E' colon irritabile o qualcosa di peggio???

Caro dottore,mi chiamo Fulvio,e sono qui oggi per chiederle un consulto su di un disturbo,che oramai mi porto dietro da molti anni.Ho 32 anni,e da circa 15 anni soffro in modo continuativo di colon irritabile.Questa "malattia" mi e' stata diagnosticata dopo avermi fatto,circa 5 anni fa una colonscopia.Nel colon tutto era regolare e non c'erano alterazioni.Il medico mi consiglio' dei fermenti lattici,ed una dieta,ma la situazione non e' migliorata.Il mio disturbo si e' sempre presentato con alterazioni della frequenza di defecazione,in alcuni giorni avevo fastidio alla parte sinistra inferiore dell'intestino,con conseguente stitichezzamalcuni altri avevo delle feci incomplete e piene di acqua.La cosa pero' era abbastanza sopportabile,senza tralasciare che defecavo circa tre volte al giorno,e se per qualsiasi motivo diventavano due,sicuramente la sera i dolori di pancia erano maggiori.Diciamo che la vera diarrea mi veniva circa una volta al mese,ma durava solo un giorno con al massimo due scariche,poi durante i giorni successivi tutto si calmava.E' pero' da circa 4 mesi che quaesta situazione di calma apparente si e' guastata,infatti in concomitanza con un problema fisico della nonna di mia moglie,il mio intestino ha iniziato a fare le bizze.Infatti circa 4 mesi fa ,la nonna di mia moglie,dopo un ricovero in ospedale,per un ictus,tornata a casa ha dovuto lottare per un diarrea persistente che non voleva passargli.Il suo medico gli aveva fatto fare tutti i controlli possibili sulle feci,ma non aveva trovato nessun batterio particolare.Quindi aveva pensato che potesse aver preso un batterio molto forte ,chiamato "clostridium difficilis",che si puo' prendere in ospedale.Il fatto e' che la nonna di mia moglie adesso sta bene,ed io no,e non vorrei aver preso qualche strano batterio intestinale.Le dico questo,perche' adesso il mio defecare e'molto sballato,e' possibile che in una settimana vado "bene"per due giorni e ne alterno due di diarrea!!!La mia paura piu' grande comunque non sarebbe il "batterio"ma di avere qualcosa di piu' serio all'intestino,tipo morbo di chron o colite ulcerosa.So che queste malattie fanno emettere dall'intestino del sangue,ed io fino adesso non l'ho mai visto,ma ho comunque paura.Vorrei fare un controllo sui batteri nell'intestino,ma non so quali bettri andare a cercare,ed vorrei anche cercare il sangue occulto,prima di rifare una colonscopia di controllo.Lei cosa dice??Quale batterio posso ricercare nelle feci??E' possibile che abbia una colite ulcerosa anche senza emettere sangue rosso???Alcuni giorni defeco delle feci molto scure,senza apparentemente aver mangiato nulla di scuro il giorno prima,non e' che nelle feci c'e' del sangue??La ringrazio se vorra' rispondermi!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Avendo un malattia funzionale di base non si può spqrare a caso >>quali batteri dovrei cercare ?>>>, ma procedendo a gradi. Non è certo Lei che deve "andare a cercare i batteri", ma ovvimente il suo curante tramite un programma diagnostico. Ne parli con lui e vedrà che sa bene cosa fare trattandosi di una diagnostica routinaria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com