Dal mese di agosto ho cominciato a notare di non avere del tutto ripreso l'estensione e notavo

Salve! Ho subito un intervento chirurgico di ricostruzione del LCA e meniscectomia mediale, in artroscopia, al ginocchio sinistro con tecnica del semitendinoso e gracile, in febbraio 2010. Ho eseguito alla lettera il protocollo riabilitativo fino al quinto mese, sembrava procedere tutto verso il recupero. Dal sesto mese avrei dovuto iniziare la corsa leggera in linea retta, ma per motivi lavorativi non l'ho iniziata, quindi a tutt'oggi non ho corso per niente, nè sottoposto a sollecitazioni il ginocchio. Dal mese di agosto ho cominciato a notare di non avere del tutto ripreso l'estensione e notavo anche fastidio e talvolta gonfiore. Ho provveduto a fare una RMN per capire a fondo la situazione, apparentemente inspiegabile. Ecco l'esito: Si rilevano esiti del pregresso intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore con meniscectomia selettiva mediale. In atto si rileva una disomogeneità strutturale del neolegamento nel tratto di decorso all'interno della gola intercondiloidea e nel tunnel chirurgico femorale. Notevolmente assottigliato il menisco mediale quale esito della pregressa meniscectomia. Non si rilevano alterazioni della morfologia e della struttura del menisco laterale. Normali per decorso calibro e struttura i legamenti collaterali ed il crociato posteriore. Lieve ispessimento fibrotico-cicatriziale del corpo adiposo di Hoffa. Sinovite con abbondante quantità di versamento nel cavo articolare del ginocchio. Falda fluida lungo il decorso del tendine popliteo. Mi chiedo cosa sia potuto accadere. Cosa c'è che non va? E quali precise cause hanno potuto determinare questa situazione? A parte la valutazione specialistica, cosa mi suggerite di fare per riportare il ginocchio alla normalità, anche sportiva? Tante grazie per la vostra attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente,
la RMN non è un esame dinamico e pertanto non riesce con precisione a valutare la funzionalità di un neolca. Per cui in questi casi, oltre a non allarmarsi, occorre cercare di "ascoltare" le lamentele del suo ginocchio.
ho capito che ha un'escursione articolare limitata, ma quanta estensione ha perso? 5, 10 o 20 gradi?
Che tipo di gonfiore? Lo ha sempre, dopo sforzi e di che entità? Ha senso d'instabilità?
quali precise cause hanno potuto determinare questa situazione? possono essere molteplici..
il consiglio è di effettuare una Radiografia in laterale in massima estensione ed una visita specialistica. A parte questo una buona ginnastica fino a due anni dall'intervento è sempre un toccasana, perchè la causa più frequente di questi fastidi è l'ipotonotrofia muscolare.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Buonasera! Intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda l'estensione, si nota in maniera evidente che la parte della rotula è più curva, il ginocchio non riesce ad estendersi. Il gonfiore è proprio lì, a guardarlo e più gonfio rispetto a un ginocchio normale. Per quanto riguarda il fastidio, lo avverto quando faccio qualche movimento più brusco o se mi alzo da una sedia di scatto senza pensarci, roba da poco comunque, perchè come scrivevo di sforzi non ne faccio proprio vista la situazione, nè sottopongo il ginocchio a forti sollecitazioni. Talvolta il senso di instabilità si percepisce. Capisco la ginnastica che continuerò a fare, ma la gente dopo sei mesi ritorna a giocare (io giocavo a calcio e calcetto), cosa può essere accaduto? L'infiammazione e l'abbondante versamento come si possono spiegare non avendo forzato per niente il ginocchio, oltre i limiti della fisioterapia dovuta? Grazie per la disponibilità. Buona domenica.
[#3]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
mi dispiace non poterle dare risposte ma come è ovvio non può bastare i lreferto di una rmn per fare una diagnosi. in ogni caso tenga presente che escluso un problema meccanico articolare (tipo una sindrome da impingement anteriore che potrebbe spiegare la mancanza di estensione completa e la sinovite)spesso è la buona fkt a risolvere queste problemtiche post-operatorie. non sempre si torna in campo allo scadere dei fatidici 6 mesi..
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la risposta. Farò il controllo specialistico tra qualche settimana, sperando che tutto si possa risolvere prima possibile. Buon lavoro.