Evitare la gastroscopia

Gentilmente chiedo se potete indicarmi eventuali esami alternativi alla gastroscopia, possibilmente non / meno invasivi , quale è il reale potere diagnostico di questi ultimi e della gastroscopia stessa.
Eventualmente potete indicarmi i centri clinici ospedalieri o i medici che praticano appunto queste tecniche alternative.
Grazie fin da adesso per chi avrà la cortesia e la pazienza di rispondermi.
Stefano Giannoni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Lo studio morfologico dell' esofago stomaco e duodeno si puo' eseguire anche con una rx tubo digerente con mezzo di contrasto, non si possono pero' eseguire eventuali biopsie e la sensibilita' dell' esame e' minore.L' eventuale indicazione va valutata dopo anamnesi ed esame obiettivo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it