Brufoli/pallini genitali femminili

Dott. buongiorno,
sono a chiedere una vostra opinione,
ad agosto dopo una depilazione inguinale ho notato un brufoletto (normale amministrazinoe)
ma poi i brufoletti sono aumentati...inizialmente ho sospettato ad un'irritazione della pelle sottoposta allo strappo del pelo....
poi durante il mese di settemvre, questi brufoletti (sono rosei con la testa lucida) sono diventati una 20ina..
tra l'altro alcuni di essi sono "tondeggianti"...
si trovano SOLO sulle labbra esterne e UNO sul monte di venere..
nessun bruciore-nessun fastidio-
solo un fatto estetic che non mi piace per niente. ho paura di aver contratto qualcosa
Un pò allarmata di aver preso qualcosa, mi sono rivolta ad un ginecologo, il quale mi ha consigliato la crema BEBEN (nesseun esito dopo 5 gg)
io non mi fido di questa sua "diagnosi"...non so perchè...
ho paura dei condilomi, Ma il ginecologo li esclude...
vado a farmi valutare anche da un dermatologo?
avrei fatto anche una foto ..ma non riesco a inserirla....
potrebbe darmi qualche indicazione se riesce?
GRAZIE

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
difficile da dire , ma dalla descrizione si potrebbe anche pensare a molluschi contagiosi (Quindi NO Beben!), o altre patologie diverse , dalle condilomatose a quelle acarico del follicolo pilosebaceo a tipo follicolitoco o piodermitico.
Vada dal dermatologo.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott per la sua tempestiva risposta.
ma la mia perplessità è particolarmente forte
E' possibile che un ginecologo non riconosca dei condilomi?
i miei "brufoli" non sono a grappoli...sembrano veschichette tondeggiati, non carne crescente...
non so...io ho paura che sia quelli...
non capisco come possa essermi contagiata.
l'estetista forse mi ha toccato con qualcosa di infetto
Fatto sta che ora sono preoccupata.
tra l'altro a gennaio faccio il 3 protocollo di fecondazione assistita e voglio andare a posto il prima possibile.
quindi un dermatologo sarebbe più consigliato?

rinnovo il ringraziamento

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente glielo consiglio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori buonasera,
prorpio ieri ho avuto la visita con una dermatologa-venerologa, e come sospettavo il ginecologo non ha capito il mio problema.
La Dott.ssa mi ha diagnosticato i malefici MOLLUSCHI CONTAGIOSI!!!!
che skifo! che vergogna!!!
mi sento male psicologicamente per questa cosa e non capisco assolutamente come posso essermi contagiata.
La Dott.ssa mi ha dato una crema a base di acqua ossigenata da applicare 2volte al di.
Io sono stata chiara con lei e le ho detto che questo skifo deve sparire al più presto! e lei mi ha suggerito l'asportazione...che ovviamente non fa...per cui sono andata alla ricerca di un medico (che conosco e per la quale stimo tantissimo) il quale domani contatterò per fissare appuntamento.
ora vi chiedo...D
1)DOLORE???????????????
2) SPARIRANNO DEL TUTTO????
3) OLTRE A UN CONTROLLO SUCCESSIVO DOVRò PRENDERE QUALCHE FARMACO X EVITARE IL RITORNO DI STA SKIFEZZA? (scusate il termine eh!)

Attendo un vostro parere/consiglio
grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti dal racconto sembravano la prima diagnosi.
Comunque di solito si utilizza il curettaggio (ma è possibile anche la crioterapia, DTC, ect) che non è molto doloroso , anzi lo definirei più "fastidioso".
Se verranno eliminati tutti (si devono fare controlli successivi) il problema sarà eliminato, e non ci sarà bisogno di alcun farmaco.
Per evitare il ritorno dei molluschi, una volta eliminati completamente e definitivamente, basterà...evitare il contagio (sono MTS)!. P.S. attenzione alla depilazione, che potrebbe contribuire a diffonderli.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta celere.
ho letto parecchio in giro riguardo i molluschi ...volevo capire...
e ho anche letto che posso essere trasmessi sessualmene..
ma questa cosa non è avvenuta tramite terze persone.
per cui, il contagio, deve essere venuto in altri modi!

magari al mare questa estate...
o nei bagni (in fin dei conti sono fuori tutto il giorno e i bagni delle ditte sappiamo come sono )..
o non so che altro pensare, dove sbattere la testa
ho una sensazione di sporco-disagio-skifo-di vergogna- addosso
la cosa che mi torna in mente e che mi ha particolamente colpito è stata una delle ultime depilazioni, la quale l'estetista, per completare meglio
l'asportazione dei peli ha usato una pinzetta ESTRATTA dalla tasca e quindi NON sterilizzata.
:( ......
grazie
anche per avermi "sopportata"...

[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
perchè schifo?Assolutamente No! I molluschi li possono prendere anche i bambini, e in effetti ne ho visti parecchi visto la loro ovvia contagiosità.
La via sessuale non è obbligatoria naturalmente, però certamente confido che la sua estetista utilizzi delle basilari norme di igiene.
Se così non fosse ...alla larga! ma ovviamente sono ipotesi ;quello che è certo e che con una attenta eliminazione , e qualche controllo successivo il suo problema presto sarà solo uno spiacevole ricordo.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
molto gentile Doc.
abitassi li vicino a lei l'avrei chiamata subito...
ora aspetto lunedì x fissare appuntamento e speriamo non servano poi ulteriori asportazioni...
la aggiorno...
grazie mille!...a presto..anzi prestissimo
[#9]
dopo
Utente
buonasera dott. Griselli
sono a chiederle una cosa...probabilmente stupida...

devo ancora aspettare una settimana per togliere i molluschi...mi son detta..
se metto mezz'oretta al giorno un batuffolo di cotone inbevuto di aceto sulle "bolle" ..non dovrebbe aiutare a bruciarle?..

l'ho letto da qualhce parte...anche l'uso della grappa...
non ce la faccio più! non so se resisto un'altra settimana a vederemi così....tra l'altro sono un pò aumentati sti malefici...

mi dica se posso aiutare a fermare il contagio con aceto...

grazie dc!

[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Assolutamente no.
Non faccia una cosa simile, nè con aceto e neppure con grappa.
piuttosto cerchi di avere prima l' appuntamento con un dermatologo.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Doc!
Sono stata brava e non ho preso strane iniziative...non le dico la tentazione

sono stata ad asportare i molluschi
trattamento fatto con bruciatura dopo una lieve anestesie

per ora aspetto di guarire e nel frattempo spero di non avere recidive da qualche altra parte..

giusto per non soffrire ancora...

per ora la ringrazio tantissimo
buon lavoro:)
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Bravissima!
Ha preso la strada giusta.
Un sentito augurio di aver terminato questo fastidioso percorso, senza nessunissima recidiva, per carità!!!!:-)
Cordialità