Disperato!

buongiorno dottori vi scrivo per chiedervi aiuto,un mese fa ebbi delle fitte che partirono dalla zona lombare,fino a protrarsi per la zona appendicolare, preso dal panico che fosse appendicite(NON AVEVO NAUSEA,FEBBRE,DIARREA.) andai all ospedale mi visitarono,risultati addome trattabile,non blumberg,ed leucociti nella norma, quindi dopo una flebo di toradol tornai a casa e il dolore scomparve durante la notte,dopo poco feci un eco addome,ma l'appendicite non risultava ingrossata,io da quella sera HO IL TERRORE! qualche sera avvertito dei doloretti nel fianco destro,inguine e zona appendicolare,che non sono molto forti,ma quando mi vengono fosse per me andrei sempre al prontosoccorso,e invece alla fine passano,mi puo dare qualche dritta? potrebbe essere appendicite anche se non si è mai presentata con febbre o con blumberg?
LA PREGO OGNI VOLTA CHE UN DOLORE A DESTRA SONO IN PREDA AL PANICO,UN ATTACCO D'APPENDICITE E' LA MI APIU GRANDE PAURA.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma perche' tutta questa paura per un'appendicite? Credo che la vita di tutti i giorni ci riservi rischi senz'altro maggiori: basta farsi un giro in macchina di sabato sera per capire di cosa sto parlando; e infatti l'appendicite non e' in testa alle classifiche sulle cause di morte nel nostro Paese; anzi e' casomai in coda! Se le dovesse mai capitare di avere un episodio di appendicite acuta non sara' lei a decidere di andare al Pronto Soccorso, ma saranno i dolori che ce la condurranno... Percio' si tranquillizzi, altrimenti rischia di danneggiarsi senza che sia ancora accaduto nulla!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
perchè ho paura che mi possa venire mentre sono in giro,autobus ecc ecc... oppure di scambiarla per un colon irritabile (di cui soffro) e fare peritonite dottore..tutto qua..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si preoccupi: non e' per nulla facile sottovalutare un dolore dovuto ad una appendicite acuta. Se ne accorgerebbe eccome, anche sull'autobus!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi ha tranquilizzato moltissimo egregio Dottor Spina,pensi che ero arrivato a pensare,che onde evitare eventuali attacchi di appendicite,avevo pensato di chiedere se mi toglievano anche da sana! visto che serve a poco niente!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
pensa che si possa fare dottore?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tecnicamente si puo' fare. Dal punto di vista medico sarebbe pero' una grandissima sciocchezza. Provi a pensare che bella idea sarebbe quella di levare tutti i denti e mettere una bella dentiera a 20 anni al solo scopo di evitare possibili futuri fastidiosi dolori...
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si dottore lo capisco benissimo,però sta pendice è un problema! ogni minimo doloretto nella fossa iliaca destra è sintomo di preoccupazione(per chi non l'ha tolta)!
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma allora il problema non e' fisico: e' psicologico! Stia attento a non esagerare con le preoccupazioni sproporzionate al pericolo, perche' questo modo di pensare la condurra' a temere qualsiasi probabile cosa possa accadere nella sua vita: oggi l'appendicite, domani la paura di guidare la macchina, dopodomani quella di uscire di casa per timore che il vaso del vicino la colpisca sulla testa... Non ne faccia un dramma e accetti questo (remoto!) rischio come lo accettiamo tutti noi: anche io l'appendice ce l'ho ancora!
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si dottore ha ragione! infatti io vivo con 2 fissazzioni,questa e poi quella di ri avere una torsione al testicolo(che 2 anni e che fu molto dolorosa)e non le dico quanto mi limitano la vita,è una sofferenza che neanche puo capire !
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottore capisco che con tutte queste risposte la sto stressando e anche lei ha una sua vita! mi ha molto rassicurato! ha ragione,devo accettare che nella vita certi problemi possono esserci,e solo al momento vanno superati,non prima! guardi senza nulla togliere al mio psicologo mi ha tranquilizzato piu lei online che una ventina di sedute! avercene di dottori come lei! io sono di venezia,ma verrei a roma solo per avere un colonproctologo come lei!!!
ultima domanda,ma lei è un'angelo? veramente,che gran uomo che è,merita tante belle cose,grazie mille ancora dottore,la adoro.
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Esagerato! Sono contento comunque di esserle stato utile...
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
NON utile,utilissimo! grazie ancora dottore, grazie!
Cordiali Saluti,spero di non dover avere piu bisogno di lei(nel senso buono),spero che se invece dovrei ri averne lei mi risponderà ancora!
Cordiali Saluti
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro: siamo qui per questo.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno egregio dottor Spina,vorrei chiederle,ho spesso delle piccole fittarelle al fianco(zona lombare DX) premetto che sono un po gobbo,e che ho un poco di renella nel rene DX, il dolore è abbastanza blando,e talvolta si presenta anche nella parte della schiena piu alta,questi non sono sintomi di appencite vero?
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No. In corso di appendicite acuta la regione lombare in genere non e' interessata, se non in maniera molto secondaria. Il dolore che descrive, casomai, sarebbe piu' da riferire ad un disturbo renale.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ad un disturbo renale o di postura? io potrei avere una colica renale? anche se ho solo un po di renella?
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' verosimile che possa trattarsi di una di queste due cose, ma di certo da qui non possiamo sapere quale.
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
CAPISCO :( :(
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sfera di cristallo ancora non ce l'hanno fornita..!
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
SISI DOTTORE MI SCUSI NON INTENDEVO MINIMAMENTE OFFENDERLA!
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma no! Nessuna offesa, la mia era solo una battuta scherzosa.. S'immagini se posso offendermi per questo! Stia tranquillo.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ah no dottore mi scusi lei! Comunque egregio dottor Spina prossimamente andrò da un nutrizionista,2 giorni fà,per la prima volta in vita mia(NON MANGIO NE FRUTTA NE VERDURA) ho provato a mangiare una terrina di insalta(non l'avevo mai mangiata prima), e dopo un 20 di minuti sono corso al bagno con forti scariche di diarrea,senso di svenimento e gonfiore,il mio dottre dice che potrebbe essere stata un intollerenza,o una mancanza di enzimi,ma volevo sentire anche il suo parere,che personalmente mi preme più di ogni altro
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah... intolleranza all'insalata? Boh, tutto puo' essere, ma non e' una cosa che ho sentito spesso. E se invece l'insalata non fosse stata lavata bene?
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mah,non credo dottore,non sono stato l'unico a mangiarla,era mista a ruccola,non le dico che dolori forti,ora è passato,ma me la son vista brutta,so che l'insalata puo gonfiare per chi ha già il colon irritabile!
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rimango perplesso...
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
...Qual'è la sua ipotesi dottore? grave?
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe essere, come le ho gia' detto, una gastroenterite dovuta all'insalata lavata male. Non dovrebbe trattarsi di una cosa grave: del resto se e' accaduto tre giorni fa e ora si e' ripreso...
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho capito grazie mille dottore,quello che mi ha preoccupato sono stati i forti dolori, che mi vengono per esempio anche quando bevo il latte(essendo intollerante al lattosio) mi prendono forti scariche diarroiche e dei dolori lancinanti,tanto da farmi quasi piangere,è normale soffrire cosi?
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma perche' beve il latte se e' intollerante al lattosio? Le piace farsi del male?
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Perchè ancora non lo sapevo dottore di essere intollerante, infatti da quando l'ho saputo non l'ho mai più bevuto,però quello che mi sceticizza un'pò è che anche con il latte ho avuto coliche fortissime,e mi chiedo se fosse normale che fossero così forti.
[#31]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se c'e' un'intolleranza al lattosio e' normale si'!
Cordiali saluti