Alterazione papille gustative

Buongiorno,
da una decina di giorni circa sulla punta della lingua e in parte sui bordi ho osservato il rigonfiamento di alcune papille gustative che mi rendono dolorosa la masticazione, in aggiunta ho una sensazione di bruciore generalizzata a tutta la lingua, come se avessi assunto cibi ustionanti. Poichè mesi fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale ho iniziato da quattro giorni terapia con omeoprazolo, al momento senza particolare giovamento. Nel frattempo però la stessa sintomatologia è comparsa anche per mio marito, con il quale però, nell'ultima settimana non ci sono stati contatti intimi, nè scambio di posate, spazzolini da denti o altro. Potrebbe trattarsi di un problema di origine virale? che approfondimenti sono necessari? la mia preoccupazione, oltre a quella di trovare una soluzione a questo fastidio, è quella di non contagiare le mie due figlie piccole perchè temo che smetterebbero di mangiare data la dolorosità ed il bruciore.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado cio' che possa determinare la sintomatologia da lei riferita. Utile, in questi casi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica e, probabilmente, un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Anche una patologia gastroesofagea potrebbe essere la causa del sintomo: purtroppo, gli effetti della terapia si vedono dopo qualche mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori