Zoloft caduta capelli

gentili medici,prendo per disturbi depressivi lo zoloft a 50 mg,e noto da un po di tempo una forte perdita di capelli..il mio dermatologo sostiene che non e colpa dello zoloft..lo psichiatra idem.la domanda e lo zooloft puo dare caduta di capelli ecessiva???e se si anche gli altri ssri??
[#1]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente, mi dispiace dover contraddire i colleghi, ma il farmaco che lei sta prendendo può portare in alcuni casi ad alopecia ed alterazioni della struttura del capello, tuttavia la caduta improvvisa da lei riferita ( telogen effluvium acuto) potrebbe dipendere anche da altre cause come ad esempio stress acuti, malattie, interventi chirurgici, malattie tiroidee ecc.risalenti a circa tre mesi prima dell'inizio della caduta.
Come vede l'elenco è vasto quindi è consigliabile che lei si sottoponga ad una visita tricologica da un dermatolgo di sua fiducia per effettuare esami più approfonditi onde risalire alla causa del suo problema e provvedere con idonea terapia.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#2]
dopo
Utente
il mio psichiatra intenderebbe per tagliare la testa al toro, visto che io penso che la caduta sia indotta dallo zoloft,prescrivendomi al suo posto il cipralex..un altro ssri ..essendo il cipralex della stessa categoria dello zoloft puo portare anche esso perdita di capelli?????
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Potenzialmente si, ma l'incidenza di tale effetto collaterale, rispetto all'altro farmaco è notevolemnte minore. Torno comunque a consigliarle una visita tricologica specialistica per approfondire il problema con esami idonei, onde evitare di sospendere un farmaco che magari non è responsabile.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
me e comune tale effetto con lo zoloft???e per via della serotonina che si trasforma in melatonina??
[#5]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Oggettivamente non è un effetto indesiderato frequente, la stessa casa farmaceutica lo riporta fra gli effetti non comuni, pesonalmente ho avuto due pazienti con un problema di telogen effluvium acuto regredito alla sospensione del farmaco.
Non si può comunque escludere che la caduta improvvisa sia dovuta allo stress psicologico a cui i pazienti in trattamento con questo faramaco sono sottoposti a causa della depressione o disturbi.