Ipoacusia percettiva bilaterale e suoni metallici discontinuo

Salve, premetto di non aver mai avuto problemi d'udito,anche se mi capita che quando non so sono in un locale rumoroso dove c'è musica dal vivo forte o in conseguenza di rumori forti sento un leggero ovattamento che dopo qualche ora scompare, ma nulla di cosi preoccupante.Ho 32 anni e da quasi 2 settimane mi si sono presentati dei problemi all'udito.
All'inizio ci sono stati rimbombi nell'orecchio destro..cioè sentivo i suoni amplificati e rimbombanti soprattutto i bassi...dopo un pò usando prima con delle gocce di mediflox e poi aerosol con pronital e fluibron e successivamente con deltacortene 25mg il rimbombo è scomparso e mi erano comparsi delle tonalità metalliche, ossia sentivo i suoni con una tonalità metallica e sentivo certi suoni stonati.Ho continuato con il deltacortene ed era scomparso del tutto. Dopo 3 gg ritorna il rimbombo e adesso sento di nuovo metallico anche se in misura minore rispetto alla prima volta.
Sono andato da uno specialista e mi ha diagnosticato Ipoacusia Percettiva Bilaterale relativa alle basse frequenze,(anche se test audiometrici fatti precedentemente davano lo stesso identico risultato) ho fatto anke l'esame impedenziometrico e l'orecchio destro arriva come picco a 1,4 e il sinistro a 0,8, niente tappi ne infezioni.
Adesso sto continuando la cura con il deltacortene e in più con Etinerv (vitamine,acido nevronico etc) ma la sensazione dei suoni metallici persiste.
Oggi è ritornato il senso di rimbombo anche se in misura minore e sento i suoni nuovamente distorti..inoltre sento una specie di Scricchiolio tipo un TICK quando deglutisco soprattutto nell'orecchio destro.Mi sono accorto che i sintomi sono più consistenti appena sveglio soprattutto perchè dormo spesso sempre dal lato destro proprio dove ho questi problemi.

La cosa che mi lascia perplesso è perchè queste tonalità metalliche e i rimbombi che sento non sono sempre costanti e vanno e vengono? se ci fosse un danno sarebbero permanenti no?perchè un giorno non ho problemi rilevanti e il giorno dopo sono punto e daccapo? non so più che pensare e la cosa mi lascia molto perplesso.
Grazie in anticipo per le risposte.
Massimo
[#1]
Attivo dal 2010 al 2014
Otorinolaringoiatra, Foniatra
Gent.mo utente, le consiglierei qualche esame di approfondimento piuttosto che continuare una terapia (che di solito viene dopo la diagnosi).
Sebbene alcuni suoi sintomi possano essere correlati ad una "banale" disfunzione tubarica (correggibile ad esempio con ginnastica ventilatoria per la tuba), potrebbe effettuare uno studio TC dell'orecchio per escludere alterazioni strutturali dell'orecchio medio e interno.

Vertigini associate?
[#2]
dopo
Utente
no nessuna vertigine. ci sono solo i sintomi che vanno e vengono..ad esempio oggi mi sono svegliato con entrambe le orecchie tappate, ronzio e fischio, che si sta leggermente attenuando ma in ogni caso molto fastidioso.
Sono stato dal mio medico per un controllo generale e dice che sono apposto, nessun problema respiratorio o altro.
Oggi ho di nuovo il rimbombo e in più anche l'orecchio sinistro lo sento quasi tappato con una sensazione di "testa vuota" dato che da un lato sento più tappato dell'altro.
Non so più che pensare, fino a due giorni fa sembrava che era passato, sentivo anche bene,adesso e tutto daccapo.
[#3]
dopo
Utente
no nessuna vertigine. ci sono solo i sintomi che vanno e vengono..ad esempio oggi mi sono svegliato con entrambe le orecchie tappate, ronzio e fischio, che si sta leggermente attenuando ma in ogni caso molto fastidioso.
Sono stato dal mio medico per un controllo generale e dice che sono apposto, nessun problema respiratorio o altro.
Oggi ho di nuovo il rimbombo e in più anche l'orecchio sinistro lo sento quasi tappato con una sensazione di "testa vuota" dato che da un lato sento più tappato dell'altro.
Non so più che pensare, fino a due giorni fa sembrava che era passato, sentivo anche bene,adesso e tutto daccapo.
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve Signore,
non mi son chiari gli accertamenti audiometrici da lei fatti.
Vanno pertanto RI-Praticati
-esame auudiometrico tonale liminare ed un esame impedenzometrico almeno in prima battuta per cercare di definire una patologia dell'orecchio medio o interno di tipo trasmissivo e/o neurosensoriale.
Da cio'ne potrebbe scaturire
o una corretta terapia o ulteriori esami.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#5]
dopo
Utente
grazie per aver risposto. Purt non essendo un medico non ho saputo descrivere bene i risultati dei test, sono stati fatti bene , e oggi mi sono risottoposto ai test presso una struttura pubblica.
L'otorino che mi ha sotto osservazione mi ha cambiato la cura dicendo che potrebbero essere le tonsille che sono un pò gonfie anche se non accuso mal di gola ma le sento un pò gonfie,mi ha prescritto Danzen per 8 giorni e passato tale periodo rifare i controlli.
Ad ogni modo oggi dagli esami non si è evidenziata nessuna perdita di udito anche confrontandolo con vari test fatti durante l'anno sempre da personale specializzato, quindi stiamo provando su questa via adesso..anche se non so..ho sempre dei dubbi.
Grazie lo stesso per le consulenze. Vi terrò aggiornati.
[#6]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Auguri!