Emivita ansiolitici

Salve Dottori,

soffro di DAP e sono in cura con Paroxetina 20 mg 1 volta al giorno + Alprazolam 0.25 mg 3 volte al giorno.

Ho letto che l'Alprazolam ha una durata di circa 6-8 ore per questo motivo occorre assumerlo 3-4 volte al giorno.

En (ed altri) invece ha una emivita superiore a 24 ore... perchè allora occorre assumerlo anche in quel caso 3-4 volte al giorno? Non basterebbe assumerlo una volta al giorno visto che riesce a coprire tuta la giornata?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

l'impiego degli ansiolitici per coprire l'ansia su tutte le 24 ore richiede un numero di somministrazioni diverse a seconda dell'emivita, e fin qui ci siamo.
Al di là di periodi limitati, questa funzione si esaurisce, per cui più che altro c'è da chiarire perché si continuano ad assumere, che sia una o più volte il giorno. Molte persone rimangono legate all'azione iniziale, cosicché ritengono che sia meglio una somministrazione frazionata, che copre il bisogno di rassicurazione più che corrispondere ad un diverso andamento della concentrazione del farmaco nel sangue.
Se il disturbo d'ansia non è ben controllato, questa differenza comunque è percepita dalla persona, che sia un effetto "placebo" o un minimo effetto di variazione dei livelli di farmaco, solitamente non significativo.

Queste osservazioni non sono intese come indicazioni rispetto alle prescizioni in atto, per cui non faccia assolutamente niente di diverso da quanto prescrittole sulla base di informazioni lette qui o altrove.

Una terapia per il dap prevede la paroxetina, e dopo i primi tempi una graduale riduzione dell'ansiolitico fino alla sospensione, sotto guida del medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta...

cmq io volevo semplicemente sapere l'en riesce a coprire tutta la giornata? Se la risposta è si, allora perchè anche all'inizio della terapia (in cui non si conoscono gli ansiolitici ne la loro durata) viene prescritto 3 volte al giorno invece che una volta?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
All'inizio della terapia il farmaco, nei primi giorni, aumenta di livello ad ogni assunzione, per cui se questi aumenti sono ripetuti nell'arco della giornata la persona è generalmente più rassicurata. A dose costante, il livello di farmaco in circolo ripetendo la dose anche solo quotidianamente non cambia, cioè oscilla tra un minimo e un massimo che sono molto vicini. All'inizio invece i primi aumenti sono sentiti, e nella persona ansiosa, questi piccoli gradini possono dare un effetto ansiolitico ripetuto che viene sfruttato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie adesso è tutto più chiaro..