Troppo appetito, tanta stanchezza e

buonasera, sono una ragazza di 23 anni con frequenti problemi che interessano sopratutto l'apparato digerente, passo da episodi di stipsi a settimane in cui più volte al giorno ho scriche diarroiche accompagnate da crampi, anche molto dolorosi, sopratutto durante la notte.
sto seguendo una dieta e ho perso 20 kg in 5 mesi circa...da due mesi a questa parte ho degli strani problemi, ed è come se sentissi il "cuore in gola" accompagnato da tremori e sopratutto durante il sonno, ho delle crisi simile ad apnea con tachicardia che si protrae per qualche minuto...il mio medico mi cura con gocce di Xanax al bisogno, definendole crisi d'ansia.
cosa che mi risulta molto strana, in quanto non sono mai stata un tipo ansioso.
pur continuando a seguire la dieta, sono ingrassata di quasi 5 kg, sono sempre stanca e affaticata, (ho smesso di fumare da 6 mesi, ma sembra quasi che io abbia meno fiato di quando fumavo) e sopratutto dormirei sempre!
una conoscente mi ha messo la "pulce" nell'orecchio parlandomi dell'eseperienza simile avuta dalla sorella e identificata con il problema dell'ipotirodidismo.
il mio dottore quasi due anni e mezzo fa mi aveva fatto eseguire un prelievo del sangue proprio per verificare se ci fosse una disfunzione a livello tioroide ma gli esami sono risultati negativi.
ora io mi chiedo, è possibile che in questo momento io abbia una disfunzione di questa ghiandola? è necessario che esegua esami più approfonditi?
la ringrazio per la collaborazione e per l'attenzione....
distinti saluti!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea teorica, non lo si puo' escludere, ma anche l'aventuale esecuzione di indagini riguardanti la funzionalita' tiroidea, andrebbe presa in considerazione dopo un attento esame anamnestico e clinico, d'intesa col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ho parlato al mio dottore dei sintomi, e lui mi cura con gocce di XANAX definendole crisi d'ansia.
ho detto a lui che queste gocce non funzionano, smorzano un pò i tremori ma non la sensazione di qualche secondo di "cuore in gola" e lui ha aumentato le dosi.
dice che la tioride non può essere presa in considerazione perchè due anni fa ho eseguito gli esami e sono risultati negativi e in famiglia non ci sono casi di disfunzione tiroidea!
quello che vorrei capire io è se è vero che solo con un esame del sangue, per di più eseguito anni fa, possa escludere a priori la disfunzione anche oggi.
il mio medico ai mei dubbi risponde che lui è il medico e lui sa cos'è meglio per me.. 15 gocce di Xanax che non mi fanno nemmeno dormire!
come devo comportarmi?
[#3]
dopo
Utente
buonpomeriggio dottore.
stamane ho eseguito gli esami del sangue per verificare se ci fosse una disfunzione tiroidea e questi sono i risultati:
FT3 4.38 (valori di riferimento 2.04-5.10)
FT4 12.27 (valori di riferimento 8.50-19.00)
TSH 3.130 (valori di riferimento 0.200-4.250)
i valori sono nella norma giusto?
se é cosi; di che natura potrebbe essere il mio problema?
la ringrazio!
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati della funzionalita' tiroidea sono nella norma.
Un ulteriore approfondimento diagnostico, non puo' peraltro, prescindere da una valutazione clinica diretta.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva!
e per quali accertamenti dovrei optare?
che tipo di esami dovrei eseguire a parer suo?
grazie, davvero