Dubbio da chiarire ginecologia: pillola anticoncezionale, pseudo mestruazione e gravidanza

Salve,
intanto mi scuso per aver posto il consulto su questa categoria, ma in quella di ginecologia purtroppo, non è mai possibile accedere per le numerose richieste di consulto.

Avrei un dubbio da chiarire. Il 22-09-10 come di consueto ho assunto la prima pillola alle 21.00. Circa 4 ore dopo però ho avuto prima un episodio di diarrea e poi di vomito. Così per sicurezza, ho preso un´altra pillola. Dopo poco dall´assunzione della seconda però (circa 15/20 minuti) ho avuto un´altra scarica di diarrea più leggera della precedente. Sinceramente non so definire se la seconda pillola fosse assorbita, in quanto la scarica sia avvenuta dopo veramente poco dall´assunzione, e credo che l´organismo ancora non l´avesse assimilata. Se non fosse stata assimilata correttamente, la situazione da quanto ho capito è simile a quella di quando se ne dimentica una nella prima settimana. Ho letto sul bugiardino che dimenticarsi una pillola della prima settimana riduce l'effetto contraccettivo, e che oltre ai prossimi rapporti, sono a rischio anche i rapporti avvenuti fino a 7 giorni prima. Premetto che io ho avuto soltanto un rapporto 6 giorni prima della dimenticanza. Sinceramente ho avuto risposte diverse da vari specialisti su questo fatto, chi diceva che erano a rischio, chi no, chi diceva che erano a rischio soltanto i rapporti avvenuti nei 3 giorni precedenti alla dimenticanza. Tuttavia ho continuato con la regolare assunzione delle altre pillole, finendo il blister. L'emorragia da sospensione si è verificata nel solito giorno, ma con una minima differenza, a cui non so se dare importanza. Di consueto la pseudo mestruazione mi arrivava il sabato (come è avvenuto anche questa volta) ed era modesta fino a mercoledì (giorno in cui ricomincio l'assunzione della pillola con il nuovo blister); questa volta la mestruazione è stata più abbondante, e il sangue rosso vivo e di gran quantità è durato 3 giorni, per poi trasformarsi nelle classiche perdite più scure, che via via si fanno sempre più scure con la fine della mestruazione. Di solito tutto questo era graduale, anche la quantità del sangue diminuiva gradualmente; questa volta invece il passaggio tra il sangue rosso vivo e abbondante e tra le perdite più lievi è stato direi brusco. La mattina avevo mestruazioni molto abbondanti e la sera sono diminuite per poi diventare il giorno dopo macchie più scure. Ho letto anche qua e là che a volte si hanno false mestruazioni, o comunque situazioni simili anche se si è gravide. E' possibile questa cosa? E soprattutto nel mio caso, possono essere considerate vere mestruazioni (logicamente non naturali ma indotte comunque dalla pillola)? Posso escludere al gravidanza al 100%?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A me sembra tutto regolare.
Se la pseudo mestruazione è la solita come quantità e durata,non deve avere dubbi.
L'alternativa è il test di gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Comunque come ho già affermato nel testo del consulto, ho notato qualche differenza. Come il passaggio brusco dal sangue abbondante e rosso vivo (durato 3 giorni) alle macchiette marroni che si presentano di solito alla fine dell'emorragia. Precedentemente era più graduale il passaggio, mentre questa volta mi sono ritrovata che la mattina avevo le mestruazioni molto abbondanti e rosse, e la sera dello stesso giorno erano quasi scomparse, trasformandosi in macchiette più scure. E' rilevante questo dettaglio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!!
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso escludere del tutto la gravidanza?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Al 99% ,una possibilità su 100.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Quell'1% si riferisce ai casi di fallimento che possono avvenire nonostante la regolare assunzione della pillola, giusto?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. La mia unica paura era che gli episodi di diarrea e quello di vomito potessero aver provacato un malassorbimento della prima pillola del blister, quindi diminuendo l'effetto contraccettivo e soprattutto rendendo a rischio il rapporto avvenuto 6 giorni prima. Quindi nel mio caso posso stare tranquilla, visto che si è presentata anche l'emorragia? E posso considerare che quel rapporto sia stato protetto dalla copertura solita, non da un effetto contraccettivo ridotto? Scusi se sono insistente ma ero abbastanza agitata e in ansia per questa cosa.