Il dubbio che questo possa indicare la presenza

Salve, scrivo per chiedere informazioni riguardo degli esami che ha fatto mia madre recentemente. Ha 60 anni. Mi riferisco in particolare al valore dell'antigene CA 19 9 che risulta essere pari a 38, un punto al di sopra del limite, e della presenza occulta di sangue rilevata nelle feci. Abbiamo il dubbio che questo possa indicare la presenza di un tumore al colon. Pensate che dobbiamo preoccuparci? In ogni caso tra qualche giorno effettuerà una colonscopia, come consigliato dal nostro medico di base.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I markers spesso si elevano in presenza di condizioni diverse dalle neoplasie e il sangue occulto positivo nelle feci solo in pochissimi casi e' associato al tumore del colon. Esegua pure la colonscopia con tranquillita'. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie mille per la risposta.
visto che mia madre ha avuto già negli anni passati due tumori a seno e tiroide, speriamo proprio che questa volta sia un falso allarme.