Le è stata prescritta dal suo medico curante

Buongiorno.Sono Alberto da Torino.Le scrivo per un problema che riguarda mia madre(79 anni).Essa ha preso per 24 giorni amisulpride da 50 mg,adesso ne sta prendendo metà dose per altri 7 giorni,per poi interromperla.questa medicina le è stata prescritta dal suo medico curante per una presunta depressione.Sia io che mia sorella non ci fidiamo molto degli antidepressivi(Amisulpride ho poi letto che non lo è,ma la sua dottoressa ne ha parlato presentandolo come un antidepressivo),ed abbiamo nel frattempo chiesto consiglio ad uno specialista come lei in neurologia,il quale ci ha detto che l'amisulpride è una roba fortissima,dà una botta terribile e provoca il morbo di parkinson,inoltre ha aggiunto che và dato sempre abbinato ad un altro medicinale(A mia madre è stato dato da solo).
Mia madre in effetti,da un pò di giorni sembra in letargia,dorme sempre,e mia sorella(E' la persona che le è stata più vicino in questi giorni)dice che ha dei tremori come non ha mai avuto.
Quindi abbiamo convinto mia madre a interrompere l'amisulpride.
Quello che vorremmo chiedere a lei è se anche secondo le sue conoscenze ed esperienze,l'amisulpride provoca il morbo di parkinson?
A quale medicinale va abbinato?
La ringrazio in anticipo per la sua risposta e le mando un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

L'amisulpiride è un farmaco che appartiene alla cosiddetta categoria degli antipsicotici "atipici" che a bassi dosaggi viene utilizzato come farmaco per i disturbi dell'umore. Per il suo meccanismo d'azione l'amisulpiride può dare come effetto collaterale una condizione simile alla malattia di parkinson detta parkinsonismo iatrogeno che dovrebbe sparire con la sospensione del farmaco. Per i disturbi di cui soffre Sua madre Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra che potra valutare al meglio quale farmaco utilizzare in alternativa.

cordiali saluti