Severa oligoastenospermia

Egr. Dottori,
io e mio marito cerchiamo un figlio oramai da un anno.Finalmente lui ha eseguito lo spermiogramma(non è stato facile convincerlo)ed è risultata un severa oligoastenospermia.
Questi sono i dati (disastrosi)
Colore:grigio
Volume: 4.80
Viscosità:normale
Concentrazione 2 milioni
Spermatozoi tot.:10 milioni
mobili su totale: 2% Concentrazione sperm. mobili: 0.04%
Motilità assente: 98%
motilità progressiva lenta o irregolare:1%
motilità non progressiva: 1%
Macroagglutinazioni
tutti i valori che fanno riferimento alla morfologia degli spermatoz. sono "Non valutabili" (e mi chido perchè se sono 10 milioni vivi....)
Potreste darmi un parere?simo entrambi sotto choc e non sappiamo se sperare in qualche cura....
Mercoledì avremo la prima visita dall'urologo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma evidenzia severe carenze sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilita' e morfologia).Non si faccia ingannare da numeri e/o percentuali,spesso non significativi,che, considerando il solito assunto "tanto ne basta uno",portano la coppia a scelte intempestive,senza che sia stata posta una diagnosi andrologica,basata sulla visita,sui dosaggi ormonali,sugli emsami di genetica e genomica molecolare etc..E' opportuno,quindi,il ricorso ad una visita specialistica presso un collega con provate esperienze nel campo della fisiopatologia della riproduzione. Cordialita'.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ma se possibile vorrei rirpoporre una domanda:
- Per quale motivo i valori che fanno riferimento alla morfologia degli spermatozio sono stati classificati come "Non valutabili", se dall'esame risultano essercene 10milioni vivi?
e poi
- Mio marito ha una piccola ernia inguinale, potrebbe essere questa la causa del suo problema?
per ultimo una precisazione:
da piccolo ha subito una operazione per testicoli fluttuanti, andata a buon fine. Può essere questa, altrimenti la causa?
La ringrazio ancora cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che siano "vivi" questo è tutto da provare, essendo solo il 2% degli spermatozoi valutati mobili.

Segua le sagge indicazioni ricevute dal nostro collega Izzo e senta, senza perdere altro tempo prezioso un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana; sarà lui a darle una corretta informazione sui testicoli "fluttuanti" ed altro.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa discussione, le consiglio di consultare i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per aver risposto ai miei dubbi.
Siamo di Ancona e vorremmo sapere se potete indicarci la struttura più adatta a risolvere questo serio e complicato problema.
Non ci interessa se la struttura in oggetto sia nella nostra regione, ma che sia la più indicata.
Purtroppo non conosciamo altri (medici o conoscenti)che possano aiutarci in talsenso.
Cordialmente saluto.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi sempre consultare il proprio medico curante e poi anche il nostro sito le può dare delle indicazioni precise.
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
siete gli unici a sapere di questo problema, non ne abbiamo parlato con nessuno. Ma sono così triste e spaventata....temo che sia qualcosa di brutto e non curabile.
Scusate lo fogo.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Via tutte le paure e le inutili ansie e seguite tutte le indicazioni che vi darà il vostro medico di fiducia.
[#8]
dopo
Utente
Ieri pomeriggio abbiamo avuto la tanto attesa visita dall'urologo. Ci ha detto che il problema di mio marito risale alla sua infanzia. I testicoli che erano "fluttuanti" prima dell'operazione (avvenuta all'età di 10 anni) sono rimasti seriamente "danneggiati" .
Non ha trovato varicocele e ha detto che sarà molto difficile rimanere incinta con una così bassa numerazione di spermatozoi. Ci ha consigliato di rivolgerci a qualche centro specializzato per praticare l'inseminazione artificiale, consigliandoci peraltro un centro di Bologna.Inoltre per cercare di aumentare le "forze" degli spermatozoi ha prescritto un integratore alimentare.
Pensate che abbia centrato il problema?o credete che sia fuori strada?
Grazie anticipatamente per le vostre attenzioni.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Possono esssre considerazioni cliniche condivisibili, le segua!