Eritema tossico pustoloso

Salve,
ho 35 anni e, nonostante l'età, soffro di acne e devo dire che, incredibilmente, ne soffro più adesso di quanto ne soffrissi durante l'adolescenza...ho provato di tutto, anche il Roaccutan ma sinceramente è sempre tornato tutto fuoti. Cmq...adesso finalmente, in seguito ad un costoso trattamento a base di antibiotici ed antibatterici iniettati direttamente sotto la cute e laser, sono riuscita ad avere un viso più o meno pulito tanto che ero passata alla fase di eliminazione segni (soprattutto macchie, poche cicatrici). Raggiunta la gioia di eliminare il fondotinta però è arrivato, improvvisamente, un forte eritema su tutto il viso...fronte, guance, mento, perfino il naso...apparentemente sembrava una reazione allergica cmq sono andata dal dermatologo che mi ha parlato di "eritema tossico pustoloso" (probabilmente ho ingerito un fungo che non era quello che sembrava, mi viene in mente solo questo di diverso dal solito) e mi ha consigliato di applicare Gentalyn Beta 2-3 volte al giorno. Ora, a distanza di 3 settimane circa, ho ancora il viso irritato, anche se in minor misura...appena smetto di applicare la crema, l'irritazione peggiora, ho il viso ancora rosso e pieno di questi brufoletti rossi ed antiestetici...non c'è più la punta bianca, sono meno gonfi ma il viso è ancora molto irritato...cosa posso fare? Mi farebbe piacere avere un altro parere...io penso che non facendo niente dall'interno difficilmente potrò risolvere...si è vanificato tutto il lavoro di mesi e mesi...e sono molto amareggiata.
Grazie in anticipo e scusatemi per la lunghezza.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2012
Dermatologo, Medico estetico
Buongiorno.
Dalla situazione da lei descritta con dovizia di particolari, potrebbe sorgere un ragionevole dubbio circa la diagnosi che le è stata posta di eirtema tossico pustoloso. Riferisce di avere effettuato delle sedute laser per la rimozione degli inestetismi post-acneici, ma non specifica il tipo di laser utilizaato dal collega che la ha avuta in cura. Eruzioni di tipo eirtematoso come quelle da lei riferite possono anche essere degli effetti collaterali della terapie con laser. Ma in assenza di una documentazione fotografica o di un consulto diretto purteoppo non posso essere più preciso.
Dott. Andrea Andreassi
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno.
Innanzitutto, grazie per la risposta.
In realtà ho fatto l'ultima seduta a base di iniezioni, laser e peeling nei primi gg di Settembre...durante queste sedute sono stati utilizzati 2 tipi diversi di laser per sfiammare e stimolare la pelle; non so esattamente...cmq li ho utilizzati anche tempo fa e non mi hanno dato problemi, anzi devo dire che mi hanno migliorato notevolmente la situazione.
La maggior parte degli inestetismi post-acneici sono stati tolti, in modo graduale, attraverso appunto questi peeling. Solamente in tempi recenti (metà-fine Settembre) è stato utilizzato il laser CO2 ma solamente per togliere (solo in parte) piccole ma numerosissime palline formatesi sulla pelle (simili a pelle d'oca) che rendevano la pelle non liscia e per togliere una cicatrice su una guancia...ho fatto solamente 2 sedute di questo tipo dopodiché ho interrotto, sia per ragioni economiche che estetiche, visto che rimangono per circa una settimana crosticine belle scure e non si può applicare trucco.
Durante queste sedute la fronte non è mai stata toccata, come anche la zona sotto gli occhi mentre lo sfogo si è manifestato su tutto il viso (perfino nella parte interna di una narice). Avevo il viso gonfio, i brufoli avevano la punta bianca e si notavano anche con i cosmetici. Il medico che mi ha diagnosticato l'eritema è la stessa persona che mi ha fatto tutto il trattamento (anche laser)...è l'unico che è riuscito ad "eliminarmi" l'acne...solo che secondo me la sola crema non può eliminare questa brutta irritazione...
C'è un modo per mandarLe una foto attraverso questo sito?
Grazie di nuovo e di nuovo scusi per la lunghezza.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2012
Dermatologo, Medico estetico
Per quanto riguarda l'invio di foto attraverso questo sito le devo sinceramente rispondere che non lo so.
Mi dispiace.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve di nuovo,
l'eritema è migliorato ma è migliorato ancora di più con l'assunzione di bentelan...è praticamente scomparso, lasciando i soliti odiosi segni rossi, come succede con l'acne. Il mio dermatologo ha confermato di nuovo che si tratta di un eritema tossico, non individuandone però la causa...io ho avanzato l'ipotesi di poter essere allergica all'antibiotico iniettato sottopelle per allontanare l'acne quindi il medico ha prospettato la possibilità che si tratti di un inizio di rosacea (forse temendo una mia accusa nei suoi confronti, cosa completamente estranea alle mie intenzioni). Sono preoccupatissima e vorrei sapere cosa potrebbe aver scatenato questo eritema x poterlo evitare in futuro (sempre se possibile).E', parlando in generale, possibile che un antibiotico iniettato sottopelle possa dare un'allergia di questo tipo dopo 2 settimane circa dalla somministrazione? O si deve pensare a cose peggiori, come ad esempio, appunto, un inizio di rosacea?
Grazie di nuovo in anticipo.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2012
Dermatologo, Medico estetico
Buongiorno.
Sulla base delle informazioni da lei fornitemi, torno a ripeterle i miei dubbi circa la diagnosi di eritema tossico. Non posso d'altronde neanche confermare la diagnosi di rosacea senza poter avere un quadro oggettivo delle lesioni presenti. Per potermi inviare delle foto può usare la mia mail pubblicata sul sito. Cordiali saluti,
Dott. Andreassi
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
ieri Le ho inviato alcune foto all'indirizzo email pubblicato sul sito...mi farebbe molto piacere avere un Suo parere.
Grazie di nuovo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
ieri Le ho inviato alcune foto all'indirizzo email pubblicato sul sito...mi farebbe molto piacere avere un Suo parere.
Grazie di nuovo.
[#8]
Attivo dal 2009 al 2012
Dermatologo, Medico estetico
Buongiorno.
Ho risposto alla sua mail in cui mi ha mandato le foto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buonasera,
purtroppo a me non è arrivata...se potesse mandarmela di nuovo, lo apprezzerei molto.
Grazie ancora.