Gastrite cronica attiva ernia iatale e helicobacter pylori

Buongorno a tutti, vi scrivo in una situazione che per me sta diventando un pò frustrante.Quest'estate dopo un pò di abbuffate, mi è partito un forte dolore alla valvola cardias, ogni volta che ingerivo cibo e ancora più dolorosamente con l'acqua, essa mentre si apriva mi causava crampi fortissimi.Dopo qualche giorno è sopraggiunta una fortissima acidità, che ritrovavo sopratutto al mattino. Sono stata curata con Peridon 10 mg e lansoprazolo 15 mg, passavano i crampi addominali, ma l'acidità forte rimaneva e la sensazione di stagnamento di liquidi e di cibo durante l'ingestione(come se rimanessero bloccati nell'esofago)..poi mi hanno dato il Peridon 10 mg e il Lansoprazolo 30 mg...e ancora niente..poi avevano aggiunto il Maalox, ed infine hanno sotituito il Lansoprazolo con l'Esomeprazolo da 40mg, che dal dolore, a volte, mi sono vista costretta a prenderne anche due in uno stesso giorno. Ero arrivata al punto che nemmeno così il mio stomaco mi dava pace. Acidità e dolore alla bocca dello stomaco continuo..con picchi che nemmeno il maalox tranquillizzava.
Un mese fa ho fatto FINALMENTE la gastroscopia,l'esito è stato questo: ERNIA IATALE di 1 cm, stomaco rivestito da mucosa rosa ma con striature iperemiche in sede antrale, sollevata in pliche regolari. Dalla Biopsia: GASTRITE CRONICA ATTIVA e rari aggregati bacillari riferibili a Helycobacter Pylori La CURA che mi è stata data dal gastroenterologo che mi ha fatto la gastroscopia è la seguente: 15 gg di Esomeprazolo da 40 mg, e 1 mese di Esomeprazolo da 20 mg + dopo i pasti principali un misurino di NOREMIFA...fin qua, magicamente stavo migliorando..fino a che mi ha dato la cura per l'Helicobacter, Amox 1g + Klacid 500 e mattina e sera Esomeprazolo 20 mg..non so se la colpa sia stata il fatto che ho incominiciato la cura il PRIMO GIORNO DI MESTRUO, sò solo che dopo 2 ore dall'assunzione degli antibiotici (a stomaco pieno e insieme, il gastroent. non mi aveva detto di prenderne uno durante e uno dopo colazione/cena) ho cominciato ad avere crampi stile digiuno, quelli che vengono quando uno ha fame con la stessa senzazione di dover riempire lo stomaco, mangiavo, poi dopo due secondi riappariva questo dolore come se non avessi mangiato nulla e il mio stomaco fosse a digiuno..bene..sospesa immediatamente la cura..e da lì un disastro..acidità fortissima, alito ferroso e saliva densa, mi bruciano sia l'esofago che la gola,praticamente mi si è distrutto il doppio lo stomaco. Il dottore dice che è strano perchè questo era il mix più leggero e dovrebbe aiutare non distruggere.. io ci capisco più niente Dottori, sò solo che sono molto giù perchè sembra che non esista una cura per questo stato, ora sia il maalox che il NOREMIFA non mi fanno effetto, l'acidità è fortissima anche dopo che mangio un bel pò di mollica di pane..di notte faccio anche fatica a dormire perchè mi brucia la gola e la saliva fatica a scendere. Io non so cosa mi stia succedendo..vi prego datemi un consiglio. Grazie Mille Melissa
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia antibiotica per debellare l'Helicobacter Pylori e' un "mix" senza dubbio aggressivo per le pareti dello stomaco: non e' una sorpresa leggere le sue vicissitudini. Forse ha soltanto bisogno di una migliore gestione delle protezioni gastriche: le dosi di PPI magari non sono abbastanza incisive per il suo caso, e inoltre il loro utilizzo in associazione con il Maalox dovrebbe essere gestito meglio, perche' quest'ultimo in particolari circostanze puo' diminuire il corretto assorbimento dei primi. Credo dovra' riparlarne con il suo Gastroenterologo: la soluzione c'e', ma ci vuole un po' di pazienza. Fra qualche mese poi, se i risultati saranno ancora nulli, potra' essere consigliabile anche una visita specialistica con un Chirurgo, per valutare con il Collega la possibilita' di intervenire sull'ernia iatale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto, dott. Spina, grazie mille per il consulto da lei offertomi.
Ora la cura che sto seguendo da 2 gg è al mattino 20 min prima di colazione Lucen 20 mg e 20 min prima di pranzo e cena Peridon 20 mg, prima di andare a letto 1 misurino di NOREMIFA.
Sembra andare leggermente meglio, l'unica cosa è che mi si sta rivelando una strana inappetenza, mangio sforzatamente (senza esagerare) per non far risalire i succhi gastrici,ma non ho quasi mai fame..poi sembra che basti così poco perchè mi si ribollisca lo stomaco.
Io non ci sto più capendo nulla, molto probabilmente andrò da un gastroenterologo primario a Reggio la prossima settimana per un suo consulto.
Le chiedo, la cura che sto facendo ora, secondo lei è valida?
Ha senso dirmi:"Sospendi gli antibiot x l'Helicobacter perchè ti hanno distrutto lo stomaco, riproviamo fra 2 settimane e se stai ancora male cambiamo mix"? Non sarebbe meglio cambiare da subito?!
Meglio aspettare che lo stomaco si calmi? O si calmerà solo dopo aver debellato l'Helicobacter (quindi finchè nn mi curo con l'antibiot la gastrite permarrà)?
Io chiedo al gastroenterologo (quello che mi ha fatto la gastroscop) ma è alquanto aleatorio su queste risposte..
Ho letto che mi ha consigliato una futura visita chirurgica (in caso di permanenza dei sintomi),perchè un ernia di 1 cm può già risultare problematica?

Le auguro un buon lavoro, e la ringrazio di nuovo per la cortesia e l'efficenza.

Melissa
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
1. La terapia sembra valida: speriamo soltanto che l'esomeprazolo (Lucen) sia sufficiente...
2. Ha sicuramente senso attendere che lo stomaco si "riprenda" prima di ricominicare una nuova terapia antibiotica. Riprenderla subito potrebbe essere una scelta poco saggia.
3. L'HP prima o poi andra' debellato, ma non credo ci sia tutta questa fretta.
4. Le dimensioni in questo caso non contano. Un'ernia puo' essere problematica indipendentemente dalle misure: tutto sta a vedere che reflusso comporta.
Cordiali saluti