La mia ragazza ha fatto un test

Buona sera dottori.
Leggendo il foglietto illustrativo di un test di gravidanza sulle urine ho trovato una frase che mi ha lasciato perplesso:
"Nel caso di gravidanze extrauterine il risultato del test può essere fuorviante"
La mia domanda è i test di gravidanza sulle urine sono attendibili oppure no?
La mia ragazza ha fatto un test di gravidanza il 14/10 che è risultato negativo perchè io avevo paura fosse rimasta incinta; il rapporto a rischio è avvenuto il 7/8, il 14/7 ha avuto le mestruazioni e ha iniziato a prendere la pillola. nei due mesi di assunzione della pillola ha avuto sempre le mestruazioni da sospensione.
Posso considerare attendibile il risultato del test ?
grazie per il tempo dedicatomi
cordiali saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il punto è che la positività ad un test non esclude la possibilità di gravidanza extrauterina, ma se il test è negativo non ci sono problemi.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, una cosa che mi chiedevo era se il test non è stato eseguito troppo tardi,
i test in vendita nelle farmacie hanno una sesibilità di 25 mIU/ml; questo valore è riscontrabile a tre mesi dal concepimento o i valori delle bhgc ormai si sono abbassati troppo?
mi scuso per tutte queste domande ma non mi fido molto delle mestruazioni da sospensione, ho sempre paura che la pillola anticoncezionle "forzi" il ciclo.
la ringrazio per il tempo dedicatomi
cordiali saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il risultato da ritenersi più attendibile in assoluto è il dosaggio della beta HCG. In ogni caso, rispetto a quanto mi riferisce, ritengo che non debbano esserci motivi di preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo nuovamente.
vorrei porle un ulteriore domanda.
La mia ragazza assume regolarmente la pillola contracettiva yaz alle 20:30; il giorno mercoledì 10 novembre ha avuto un attacco di diarrea alle 8:00 a causa di un virus intestinale ,si puo considerare assorbita la pillola che ha assunto il giorno 9 novembre (era la quarta pillola dopo le mestruazioni)anche se ha avuto mal di pancia durante la notte?
non ci sono stati rapporti sessuali fino a ieri sera;il rapporto di ieri sera (21 novembre) può considerarsi a rischio?
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non c'è rischio, la pillola è stata regolarmente assorbita in quanto la scarica è avvenuta molto dopo le 4 ore dall'assunzione.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio della sua risposta dottore.
posso abusare della sua pazienza per l'ultima volta ?
La scarica di diarrea è avvenuta a causa di un virus intestinale che le ha provocato nausea; per alleviare i sintomi della nausea ha preso una o due compresse di domperidone. questo farmaco può aver interferito con l'èfficacia della pillola?
Dottore la ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Non risultano interazioni con il domperidone.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.