Psoriasi e prurito insopportabile

buonasera dottore vorrei un chiarimento..mio padre da tanti anni alcune volte gli viene un prurito insopportabile pero' macchie nella pelle non ne compaiono i medici non sanno spiegarselo pero' un amico farmacista le ha detto che puo trattarsi di psoriasi interna.. esiste questa malattia?.. io so che la psoriasi fa avere macchie nella pella quando c'e' prurito ma lui quando ha il pruto macchie non ne ha.. attendo risposta.. grazie.. buonasera..
[#1]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente i dati che Lei fornisce sono piuttosto scarsi e certamente suo padre dovrebbe effettuare una visita dermatologica per stabilire le cause e quindi le terapie del prurito che potrebbe nascere da una patologia metabolica (ad es. epatopatia,iperuricemia,tendenza al diabete etc.) ma potrebbe anche essere la conseguenza di una eccessiva secchezza cutanea o la manifestazione di una sindrome ansiosa. Pertanto il consiglio è di sottoporlo a visita dermatologica e tenga presente che la psoriasi non è caratterizzata dal prurito che può essere solo occasionale in alcune forme.

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie della tempestiva risposta.. volevo aggiungere un particolare che lui questo problema del pruto l'ha avuto dall'eta di 12 anni e che le analisi del sangue sono sempre risultati negativi sia per l'epatopatia iperuricemia o diabete.. pero' mettendo sulla pelle dell'alcool denaturato il prurito si blocca.. il fatto che l'alcool lo blocca puo' essere pelle secca o sindrome ansiosa? oppure l'alcoo lo blocca il prutro di qualsiasi malattia lo provochi? attendo risposta.. grazie buonaserata..
[#3]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Il fatto che l'alcool blocchi il prurito, presumo solo per pochi minuti, potrebbe essere semplicemente il risultato dell'evaporazione dell'alccol stesso che porta ad una sensazione di refrigerio immediato, che quindi è indipendente dalle diverse possibili cause del prurito. Ribadisco comunque l'importanza della necessità di una visita specialistica dermatologica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente