Dermatite monopalpebrale

Buon pomeriggio,
Spero di riuscire a trovare una soluzione ad un problema che mi affligge ormai da 1 anno e per il quale ad oggi sono stata visitata da 5 specialisti.
Lo scorso anno si manifesta sulla palpebra superiore sinistra un calazio contornato da un rossore piuttosto diffuso su tutta la palpebra.
Mi reco da un’oculista il quale riesce a far regredire il calazio e che mi consiglia una visita dermatologica per risolvere il problema alla palpebra.
Il primo dermatologo mi dice che si tratta di una dermatite che molto probabilmente è scatenata dallo stress, mi prescrive delle iniezioni intramuscolo di Liposom Forte per 20gg. e di applicare al bisogno una crema al cortisono Altosone.
Nonostante le iniezioni e l’applicazione dell’altosone il problema non regredisce.
Il secondo dermatologo nella sua diagnosi scrive solo dermatite, mi vieta l’applicazione di qualunque sostanza attorno alla palpebra e mi prescrive per la detersione e per per l’idratazione del viso e quindi anche della palpebra: tolerance estreme latte detergente avene, tolerance extreme crema avene e l’acqua termale avene con la quale vaporizzare il viso, oltre ad un’antistaminico, lo Zirtec.
Anche qui nulla da fare.
Il terzo dermatologo mi diagnostica una dermatite atopica… così come il quarto dermatologo… mi danno delle creme da applicare localmente… ma nessun risultato rilevante…
Infine l’ultimo medico che mi ha visitato mi ha prescritto vari esami del sangue, tra cui IgE totali (valori assolutamente nella norma) ed altri esami dai quali cmq ad eccezione di una tiroide (per la quale mi reco anche da un endocrinologo) non risulta nulla…
Ad oggi la situazione è rientrata grazie al deltacortene assunto per 5 gg. e ad una pomata oftalmica (Luxazone) che applico ogni qualvolta che la palpebra tende ad arrossarsi maggiormente..
Ho la possibilità di allegare una foto dello stato del mia palpebra..
in attesa di un vs riscontro vi ringrazio..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quella che noi specialisti dermatologi chiamiamo EYELID DERMATITIS, è una complessa situazione foriera di molti risvolti clinico diagnostici.

rimango sorpreso nel leggere il suo racconto che nessuno abbia perfezionato dei test strumentali (PATCH TEST su tutti) ma abbia liquidato con diagnosi sempre discutibili in quest casi - e non lo dico certo per dubitare dei colleghi che meglio del sottoscritto hanno potuto vederla e visitarla direttamente - ma perchè la MONOLATERATA' non na conde solitamente nè la DERMATITE (ALLERGICA?) nè sooitamente la D ATOPICA (che detiene un corredo clinico che racchiude altri sintomi e segni)

le pongo io una domanda:
nessun dermatologo le ha parlato di PSORIASI ?

le consiglio ad ogni modo di sospendere il cortisone anche al bisogno per l'alto rischio di sensibilizzazione e poichè tale farmaco sovvertirà ineluttabilmente il quadro al prossimo dermatologo (le serve la 6 visita..e me ne dolgo nel dirlo..) che divrà visitarla.

cari saluti e ci tenga informati se vorrà.
DOTT. LAINO
RICERCATORE DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Laino,
la ringrazio per la sua disponibilità...
Per quanto riguarda la possibilità che si trattasse di psoriasi, la stessa è stata presa in esame dal primo dermatologo che mi ha visitato, ma successivamente a seguito della mia storia clinica e dei miei familiari, ma soprattutto per l'assenza totale sul resto del corpo del minimo segnale è stata successivamente scartata dagli atri medici.
L'ultima dott.ssa che mi ha visitata l'aveva presa nuovamente in considerazione, ma anche lei si è dovuta ricredere a causa dello sfogo che ho avuto lo scorso mese di luglio sulla palpebra.. per farle capire al meglio la zona intorno alla palpebra e la palpebra stessa era molto gonfia e infiammata, a stento riuscivo a tenere aperto l'occhio.. mi spiace solo non riuscire ad allegare la foto della palpebra nello stato peggiore raggiunto..
per quanto concerne i patch test, anche quelli mi sono stati prescritti dall'ultimo medico che mi ha visitato, ma per problemi legati al clima dovrò aspettare la metà o la fine di settembre prima di poterli fare.
Sicuramente la visita dal 6° dermatologo ci sarà, sto aspettando di poter fare il patch test per riuscire a portare al "nuovo fortunato" un quadro clinico che sia il più completo possibile..
La ringrazio ancora..
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
come consigliatomi dal Dott. Laino ho effettuato finalmente i Patch Test (serie Sidapa) ai quali purtroppo o per fortuna (a questo punto non so più cosa pensare) sono risultata negativa...
i cerotti mi sono stati applicati lunedi mattina e sono stati rimossi giovedi mattina, quindi li ho tenuti decisamente qualche ora in più rispetto alle canoniche 48 ore..
la dermatologa che attualmente mi ha in cura vorrebbe fare una biopsia della palpebra.. ma io non sono molto sicura di voler arrivare a sottopormi ad un esame così invasivo...
attendo consigli...