Dopo circa sei mesi l'occhio è tonato nella normalità

gent.Dottori,giusto un anno fa ho avuto il distacco del vitreo o.d.con lacerazione retinica e rottura di capillare con conseguente forte emorragia.Dopo circa sei mesi l'occhio è tonato nella normalità,il mio oculista dopo l'ultima visita di comtrollo mi ha consigliato di eseguire l'intervento di vitrectomia anche perchè ho perso diversi decimi di vista .Attualmente ho circa quattro decimi.Volevo chiedervi: è vero che non è necessario inserire l'olio di silicone ma semplicemente una bolla d'aria? o forse per bolla d'aria intendeva gas? inoltre alla mia domanda che sarei dovuto rimanere prono per dieci giorni mi ha risposto di no, che sarei dovuto rimanere a letto supino col busto leggermente eretto,e poi fra quanti giorni potrò riprendere la normale attività? Grazie di cuore se volete rispondere a queste mie domande.cordialmente Francesco
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il chirurgo le ha consigliato la tecnica chirurgica più idonea al suo caso, se ha deciso di tamponare con aria e non con gas o silicon, avrà avuto i suoi buoni motivi, il decubito obblicato postoperatorio dipende dalla localizzazione della rottura.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dott.Rotondo grazie mille per l'immediata risposta.Avevo dimenticato di riferire che trattasi di pucher maculare,che ho 66 anni di età.Con questo intervento riuscirò a riacquistare la vista che avevo prima? Le dirò che sono molto preoccupato per questo intervento,quati giorni ci vorranno per riprendere la normale attività? Ancora grazie FRancesco
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, effettivamente è un po diverso da quello che immaginavo, il recupero visivo dipende da molti fattori ed è molto difficile fare previsioni, sicuramente l'intervento sarà migliorativo rispetto allo status quo, la normale attività può essere ripresa dopo alcuni giorni a seconda del decorso postoperatorio.
cordialmente