Pulizia specialistica

salve!Devo sottopormi (purtroppo solo tra qualche giorno!)ad un pulizia dentale con ultrasuoni a causa di una gengivite che mi ha tormentato nel mese di agosto, e continua a tormentarmi.vorrei sapere come si effettua, se è possibile farla in anestesia locale e soprattutto se la mia gengivite potrebbe trovare giovamento.nell'attesa, per tamponare, mi è stato detto di utilizzate corsodyl gel (dopo aver usato già zeroflog colluttorio e gel buccagel).attento con ansia una risposta.vi ringrazio antipitamente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
Gentile Utente,
la rimozione del tartaro mediante ablatore ad ultrasuoni è "iter" normale; se dovesse avere eccessiva sensibilità ai denti è possibile effettuare la detartrasi in anestesia locale
per "tamponare" (usando il termine che lei ha usato)al posto del gel potrebbe usare il corsodyl collutorio (due volte al giorno)

vada dal suo odontoiatra di fiducia con tutta tranquillità e senza timori

Distinti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
il mio timore è di sentire dolore, viste le mie gengive già gonfie, doloranti e sanguinanti...in più una gengiva retratta...secondo lei è possibile risolvere il problema con la pulizia??mi perdoni ma sono sempre stata un pò paranoica per la saluta della mia bocca..sempre attenta..mai una carie...ed ora?!?mi rincuori per piacere...
[#3]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
se ha timore di sentire dolore chieda, senza farsene un problema, al suo odontoiatra di effettuare l'anestesia locoregionale

in seguito alla detartrasi, se sarà il caso, il collega le consiglierà di effettuare anche uno scaaling root planing; ma sarà una sua valutazione

non abbia timore

cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese utente, in base a quello da lei esposto, mai una carie e sempre cura della propria bocca, Lei è predisposta a parodontite cronica. Non ha spiegato le caratteristiche cliniche della sua gengivite. Sono gonfie? Esce sangue spontaneamente? Di che colore sono? Presenta già delle recessioni?
Ci dia notizia, comunque, come già detto dal collega Giammaria, la pulizia tramite ultrasuoni è indolore, si può sentire al massimo su qualche radice scoperta un pò di "gelo".
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
le gengive sono gonfie e rosse ma non in tutta la bocca.ora non sento dolore dopo la cura sopracitata che mi era stata prescritta.ho una recessione di un incisivo inferiore.ma nessun dondolio.la prego mi dica se rischio di perdere i denti.come avevo già detto sono molto fobica e paranoica a riguardo.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, i denti, fortunatamente, non si perdono così facilmente. Stia tranquilla. L'importante è affrontare il problema in modo professionale come credo avvenga da parte del suo odontoiatra. Continui la cura anche perchè non presenta effetti controlaterali. Esegua al più presto la detartrasi.
A presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio moltissimo... Dovrò sottopormi alla pulizia i primi di settembre, al rientro delle vacanze mie e del mio odontoiatra...scusi un'altra domanda...per le gengiva retratta mi è stato detto che è inutile cercare di intervenire perchè nonostante l'intervento la gengiva potrebbe "riscendere" dopo 3 o 4 anni...è vero?e per le gengive che mi sembra siano staccate adesso, potrebbero tornare al loro posto dopo la detartrasi?
[#8]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
gentile utente
i suoi timori son tutti motivati
non viva la cosa (come da lei detto) in maniera fobica!
Chieda al suo odontoiatra di fiducia se pratica la parodontologia (da quella di base alla avanzata)e si affidi a lui
distinti saluti
[#9]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Dalla sintomatologia da Lei descritta nella sua prima domanda sembrerebbe trattarsi di una parodontite , Lei infatti ha parlato di gengive rosse e gonfie e di retrazione gengivale. Forse una visita da un parodontologo sarebbe opportuna per fugare i Suoi timori.

Codiali Saluti

Dott. Elio Chello