Drenaggio linfocele

A seguito di un'isterectomia e linfadenectomia alla quale sono stata sottoposta nel 2007, si sono formati nell'addome 3 linfoceli sintomatici, che il chirurgo ha già drenato 2 volte. Tuttavia si riformano costantemente.
Vorrei sapere se esiste un modo per eliminarli definitivamente o se dovrò essere sottoposta mediamente ogni 18 mesi al drenaggio sotto guida ecografica.
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere la tendenza dei linfoceli è quella di ripresentarsi ogni volta in quantità lievemente inferiore rispetto alla volta precedente.
Credo l'aspetterà un periodo di drenaggi ripetuti ma la frequenza di tali ripetizioni dovrebbe via via diminuire.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli