Angioedema di quincke

In data 26/09/2010 sono stato al Pronto Soccorso e mi è stato diagnosticato sospetto angioedema di Quincke con tumefazione del labbro inferiore, mi è stata somministrata la seguente terapia per flebo:
Bentelan fl im ev 4 mg
Omeoprazen fl 40 mg
Trimeton fl im 10 mg
sono stato qualche ora in osservazione e quindi sono stato dimesso e mi hanno consigliato di effettuare esami riferibili ad eventuale edema di Quincke, quindi su consiglio del mio medico di base ho fatto una visita presso un allergologo il quale per prima cosa mi ha prescritto di effettuare test cutaneo per alimenti e patch test serie standard Europea, e risulto positivo solo ed esclusivamente al Palladio Cloruro 1% e al Nichel Solfato 5%, mentre in quello cutaneo per alimenti sono risultato negativo e mi è stato detto che potevo mangiare tutto senza problemi.
Nella stessa giornata ho fatto il prelievo sanguigno ed i risultati sono questi:
VES 10
PC reattiva 5,4
C3 141
C4 49
TSH 0,89
C1q inattivatore 20,5
Ab. anti nucleo negativo
Fatto questo quadro clinico e considerando che ho dovuto insistere io con l'allergologo per fare le analisi del sangue, perchè lui si era limitato a farmi fare solo le prove allergiche (PATCH TEST e PRICK TEST) vorrei gentilmente sapere se sono giusti gli esami che ho fatto o se c'è altro da fare
perchè sia l'allergologo che il mio medico sono stati entrambi abbastanza fatalisti, l'unica cosa che mi hanno detto è stato di avere sempre con me a portata di mano il Bentelan 0,5 compresse pronto da usare.
Devo preoccuparmi per la mia situazione.
Grazie scusandomi per la poca chiarezza.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Gli esami sembrano tutti normali. Ci sono molti motivi per queste reazioni anche del tipo infiammatorio p.es infezione da Helicobacter, granulomi dentari e altro. Si possono fare ulteriori accertamenti si può però anche aspettare un'eventuale secondo episodio. Forse non avviene .. speriamo.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua cortese risposta e per la sollecitudine, al riguardo volevo metterLa al corrente, ogni anno faccio le analisi per il controllo per l'Helicobacter e quest'anno le ho fatte nel mese di settembre e come al solitio risultano negative.
Speriamo che non si ripeta, comunque ho notato che solo
PC reattiva, e C4 sono fuori della norma.
Speriamo tutto bene e rifarò i controlli sperando che le analisi che ho fatto siano quelle giuste e se ce da integrarle con altre gradirei qualche suggerimento.
Grazie
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sembra tutto bene. Io faccio fare anche un'ecografia addominale e una radiografia del torace e un'ortopantomografia per escludere altre fonti infettive.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, mi prenderò un periodo di riposo e seguirò
il suo consiglio.