Sviiluppo fisico in ragazzo di 12 anni

Egregi dottori
ho un figlio di dodici anni vorrei sapere in maniera generale quali sono le fasi dello sviluppo per i maschi, visto che mio figlio alto 1,60 e peso 60 , ha qualche brufolo in viso ma la parte genitale completamente ricoperta di peli, fino a quanti anni crescono i maschi? e quando lo sviluppo ormonale è definitivo? da cosa si capisce?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
da quello che ci scrive sembra che non ci siano particolari problemi nella normale crescita di suo figlio. Sono gli ormoni sessuali quelli importanti nel determinare la maturazione di quella parte del sistema nervoso centrale che scatena poi lo sviluppo puberale e quindi l'epoca in cui l'individuo diventa capace di riprodursi.
In questa fase della vita di un uomo si ha la cosiddetta comparsa dei caratteri sessuali secondari come l'aumento del volume dei testicoli e del pene, la crescita dei peli pubici ed ascellari, la voce da acuta diventa più profonda. La pubertà dura circa cinque anni e inizia a manifestarsi generalmente verso gli 11 anni.
Non vi è un netto passaggio tra la pubertà e l'adolescenza; si dice "volgarmente" che quando il maschio inizia ad avere la necessità di radersi quotidianamente diventa adolescente.
Le variazioni dell'epoca della comparsa della pubertà dipendono da fattori genetici, sociali, economici ed alimentari. La consideriamo ritardata quando i segni puberali mancano ad una età che supera di circa due anni quella in cui compaiono di media, ad esempio quando il maschio non presenta un aumento del volume testicolare all'età di 13-14 anni o non manifesta una peluria pubica all'età di 15 anni.
Comunque sempre, in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile dare via email una risposta corretta e completa. Potrebbe essere utile, a questo punto, se si hanno dei dubbi sulla normalità del proprio figliolo consultare un esperto andrologo od un endocrinologo. Si dovrebbe fare come si fà con le ragazzine che generalmente a quell'età fanno la prima visita con il loro ginecologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta è stata molto soddisfacente, penso che aspetterò ancora un pò e poi consulterò uno specialista. grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Condivido ciò che scrive il Dr.Beretta;

vorrei sapere per favore, però, cos'è che in realtà la preoccupa..la presenza di molti peli pubici soltanto?

Mi dice se i peli sono anche su altre parti del corpo e se i genitali sono proporzionati? Grazie

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
cara dottoressa, le ripondo in ritardo per problemi al compiuter, comunque, no, i peli non ci sono nelle altre parti del corpo e i genitali sono proporzionati, mi preoccupa il fatto che se c'è stato gia uno sviluppo ormonale, la crescita in altezza come sarà? e in quanto tempo? mio figlio è alto 1,60 e pesa 63kg