Macchia opaca nei polmoni di diametro 2 cm di forma regolare

Buongiorno, mi chiamo Serena e scrivo da Caserta sono qui per chiedere un consulto x mio padre.Facendo una radiografia ai polmoni si è riscontrata una piccola macchia opaca di 2 cm di forma regolare nella parte destra , in attesa di una tac cosa può dirmi ?Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Mammano Chirurgo generale 15
Cara Serena,
controlli se il papà aveva mai eseguito una radiografia in passato, per vedere se il nodulo era già presente. Se così non fosse o questo era il primo esame, nell'attesa della Tc può dosare i seguenti marcatori al papà: CEA, CYFRA 21-1, NSE, cromogranina A.
Nel caso la risposta della TC fosse sospetta, conviene eseguire una biopsia del nodulo ed una PET-TC.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Mammano
UOC chirurgia generale
Azienda ospedale università Padova
Ospedale Sant’Antonio

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Mammano, ho la risposta della tac .Esame eseguito prima e dopo la somministrazione di mdc iodato ev: A carico del segmento posteriore del lobo superiore di destra rilievo di formazione nodulare di 1, 6 cm di diametro massimo trasverso a margini regolari polilobulati con coefficiente di attenuazione in parte lipidico e piccola calcificazione centrale contestuale che non mostra significativo enhancement dopo la somministrazione di mdc iodato ev. Reperto compatibile con amartoma da monitorare nel tempo. Alcune micronodulazioni fibrocalcifiche situate rispettivamente due a livelli del segmento anteriore del lobo sup di destra e una a livello del segmento laterale del lobo medio. Nello spazio prevascolare presenza di linfonodo centimetrico. Che cosa mi consiglia?