Disturbi circolazione

Salve, ho 37 anni 1.73m 76kg, da diversi anni avverto vertigini, dolori al torace, formicolio al braccio sinistro, fitte alla gola, palpitazioni. Ho effettuato i seguenti esami: ecocardiogramma (lieve prolasso mitrale con assenza di rigurgito), holter (3 extrasistoli in 24 ore, dopo sforzo fisico a 174 bpm e dopo attacco d'ira), prova da sforzo con cicloergonometro (98%, 181 bpm, negativa), pressione 130-85, trigliceridi 227, colesterolo 196, bpm a riposo:72 giorno, 65 notte, ecotiroide reni e surreni negative. Ultimamente avverto acufeni pulsanti irregolarmente all'orecchio sinistro. Avverto fastidi all'addome superiore e formicolii al volto ed alla spalla sinistra dopo sesso o fumo.Ho problemi circolatori?Grazie, franco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non penso che lei abbia problemi circolatori, i suoi disturbi mi paiono molto correlati ad un quadro ansioso.
Tuttavia se lei fuma i problemi circolatori le verranno quasi sicuramente. Quindi se davvero lei fosse preoccupato di tali problemi sarebbe coerente che lei smettesse di fumare, non domani. Ora.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Cardiologo, Cardiologo interventista
Non credo,specie se non ha fattori di rischio particolari quali familiarità. Eviti di fumare.
[#3]
dopo
Utente
Grazie , ho intenzione di smettere di fumare, anche se ormai da anni fumo solamente 5 sigarette al giorno. Cordiali saluti.