Salvaslip in gravidanza e domanda sui rapporti sessuali

Salve,
mi scuso anticipatamente per la banalita' delle domande ma vorrei da voi un consiglio su come ovviare al problema della "classica" leucorrea gravidica.
Ho letto piu' volte che i salvaslip non dovrebbero essere usati ma tenere tutto il giorno al lavoro la stessa biancheria, non potendomi lavare di frequente, mi crea grande fastidio.
Secondo voi, continuare - come ho fatto sinora - a portare i salvaslip e' assolutamente da evitare?
Ci sono dei particolari accorgimenti anche di igiene intima per ovviare a questo inconveniente?

L'altra domanda riguarda i rapporti sessuali: dall'inizio della gravidanza provo fastidio e bruciore durante i rapporti ma dall'analisi delle urine emerge mai alcuna infezione ne' io accuso disturbi nella quotidianita'.
Il mio partner sostiene che sia dovuto al fatto che sono poco rilassata e lubrificata (ed e' vero, sono un po' "condizionata" dalla gravidanza) ma non vorrei fosse la spia di qualcosa di fisico che andrebbe approfondito meglio.

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per quanto riguarda la prima questione, non usi il salvaslip, si porti eventualmente dietro un cambio di biancheria e qualche salviettina umidificata specifica per le parti intime.

Per quanto riguarda il discorso dei rapporti, la causa più probabile l'ha già identificata il suo partner. Se la gravidanza è fisiologica, non ci sono motivi per non avere rapporti sereni e soddisfacenti. Parlatene anche con il vostro ginecologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa