Utente 109XXX
Egr.Dr.
Sono un uomo di 58 anni in cura per ipertensione con atenololo 100mg.+clortalidone 25mg.Situazione cardiologica:Sindrome di W.P.W.e blocco di branca destra.L'urologo per una infezione alle vie urinarie mi ha prscritto una compressa di ciprofloxacina 1000mg.per 7 gg.Ci può essere interazione fra questi farmaci?Già qualche piccola aritmia dovuta alla sindrome c'è l'ho.Assumendo la ciprofloxacina che allunga il Q T potrebbe peggiorare il quadro e provocare qualche aritmia fatale, prevista fra gli effetti collaterali della ciprofloxacina?Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
La ciprofloxacina, come tutti i chinolonici, puo' allungare il QT. In linea teorica l'associazione con il beta bloccante fuo' essere sconsigliata. Nella pratica tuttavia milioni di persone che hanno probabilmente un QT lungo basale, assumono ciprofloxacina senza che si evidenzino...ecatombi. Nessun medico infatti prescrive un chinolonico solo dopo aver eseguito un ECG.
Se quindi la scelta e' caduta sulla ciprofloxacina perche' indicato da una urinocoltura ed antibiogramma e' un conto, se invece fosse stato prescritto "alla cieca" cioe' senza antibiogramma forse conviene scegliere un altro antibiotico. Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#2] dopo  
171326

Cancellato nel 2012
La ciprofloxacina è pericolosa solo se si ha il QT lungo,cosa che non credo ke abbia xkè è controllto con ECG. Non ci sono interazioni particolari tra il Tenoretic e il Ciproxin. Stia tranquillo