Sterilità di coppia

Gentile dottore,
sto effettuando controlli perchè da 24 mesi pur con tentativi mirati non rimango incinta. Ho 42 anni e non ho mai avuto gravidanze. Dopo aver superato le resistenze del mio compagno (45 anni) ad effettuare controlli diagnostici finalmente da settembre ci stiamo sottoponendo a una serie di esami per valutare la sterilità ed eventualmente tentare la strada della fecondazione. Ora vorrei sapere se i risultati ottenuti possono evidenziare una patologia certa per l'infertilità.
I miei esami effettuati in 3 giorno del ciclo non evidenziano risultati fuori norma (mio parere da profana):
L'ormone antimulleriano 3.3 (rif. 0.14-5.5)
S-estradiolo 37 (rif.fase follicolare 18.9-246.7)
S-ormone foll.stimolante FSH 5.0 (rif.fase follicolare 2.5-10.2)
S-luteotropina LH 3.0 (rif.fase follicolare 2.4-12.6)
Prolattina 12.1 ng/mL (rif.2.8-29.2)
FT3 libera 2.31 pg/mL (rif.2.0-4.0)
FT4 libera 0.95 pg/dL (rif.0.7-1.7)
TSH 3.09 U/mL (rif.0.25-5.00)
sono risultata positiva agli anticorpi del Citomegalovirus così pure il mio compagno.
Ho effettuato una isterosonosalpingografia che ha evidenziato tube pervie.
Lo spermiogramma ha dato questi esiti
PH 7.3 (rif. >7.2)
Volume 1.5 (rif. >2.0)
Leucociti assenti
Cellule epiteliali rare
n°spermatozoi 84 (x10(6)/mL) (rif.>20)
n° spermatozoi eiaculato 126.0 (x10(6)/mL) (rif.>40)
MOTILITA'
Mot.progressiva rapida (classe a) 35 % (rif.>25)
Mot.progressiva lenta (classe b) 14 %
Mot. non progressiva (classe c) 9 %
Immobili (classe d) 42 %
Motilità a+b 49 % (rif.>50)
velocità lineare (VSL) 45 micron/sec) (rif.>25)
velocità sulla curva (VCL) 87 micron/sec) (rif.>46)
Linearità media (LIN) 52
Spostamento laterale testa (ALH) 4.4 micron (rif.>1.5)
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi normali 37 %
Spermatozoi anomali 63 %
Anomalie della testa 43 %
Anomalie della coda 10 %
Anomalie del collo e tratto intermedio 7 %
Test di vitalità (% spermatozoi vitali) 86 % (rif.>50)
Fruttosio LS 2.9 (rif. 5.2-13.0)
Acido citrico LS 21.6 (rif. 13.0-26.0)
E’ stato effettuato anche un test di capacitazione (che è stato refertato così: dopo tes di separazione nemaspermica su colonna si osserva aumento significativo della motilità totale e di quella progressiva lineare.
TESTI DI CAPACITAZIONE
n°spermatozoi 15 (x10(6)/mL) (rif.>20)
Mot.progressiva rapida (classe a) 94 % (rif.>25)
Mot.progressiva lenta (classe b) 5 %
Immobili (classe d) 1 %
Motilità a+b 99 % (rif.>50)
velocità lineare (VSL) 65 micron/sec) (rif.>25)
velocità sulla curva (VCL) 133 micron/sec) (rif.>46)
Linearità media (LIN) 50
Spostamento laterale testa (ALH) 6.1 micron (rif.>1.5)
Sono risultati che ci possono far sperare in una eventuale gravidanza (anche assistita?).Da questi risultati si evince un motivo fisiologico della nostra sterilità di coppia?
Ringrazio per l’eventuale risposta.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Cara Signora lo spermiogramma di suo marito sembra normale, anche se va ripetuto almeno un altra volta.
Riguardo i suoi esami le proponga ai colleghi ginecologi, non tanto per incompetenza quanto perchè è opportuno che la donna venga seguita dal ginecologo e l'uomo dall'andrologo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, appena disponibile lo spazio per la specialità di ginecologia invierò la richiesta anche a un medico ginecologo.
Relativamente a mio marito mi preoccupava un po' la questione dello scarso volume e del valore del fruttosio basso, anche se gli altri valori sono nella norma.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Anche il volume è un pò ridotto e le due cose possono essere in correlazione ma non mi sembrano preoccupanti. In ogni caso è utile far fare una valutazione andrologica ripetendo prima lo spermiogramma anche per verificare qs aspetti.

Cordiali saluti