Il controllo previsto

Miopia media
Settembre 2007: distacco di vitreo con plurime lacerazioni retiniche. Laser barrage OD
Settembre 2009: vitrectomia 20 G con plurime crioapplicazioni per distacco retina regmatogeno OS
Febbraio 2010: IOL OS
Agosto 2010: vitrectomia 23 G con crioapplicazioni e barrage laser per pucker maculare e marcata disorganizzazione vitreale; IOL.
Controlli OK a parte calo dell'acuità visiva in OD per sviluppo di cataratta secondaria (OCT OD del settembre 2010 ok)
Ottobre 2010: comparsa di nuove fotopsie bilaterali infero.mediane e centrali > a sinistra
LA domanda è questa: nella vitrectomia l'asportazione del vitreo è parziale?
Il vitreo residuo può esercitare nuove trazioni con rischio di nuove rotture/distacchi retinici? Se ciò non fosse possibile quale significato dare alle nuove fotopsie? Devo preoccuparmi ed anticipare il controllo previsto per dicembre 2010?
Grazie dell'attenzione; resto in attesa delle vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)nella vitrectomia l'asportazione del vitreo è parziale?
risposta
NO

2)Il vitreo residuo può esercitare nuove trazioni con rischio di nuove rotture/distacchi retinici?
risposta
a volte si
si creano delle trazioni vitreoretiniche da tralci residui
per questo ha ancora e fotopsie
Anticipi la visita medica oculistica di controllo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta sollecita e vi informerò degli esiti della visita oculistica, non appena effettuata.
Grazia
[#3]
dopo
Utente
Egr.dott Marino,
ho effettuato, come da Lei suggerito, la visita medica oculistica di controllo.
Complessivamente direi che la situazione è buona. D'ambo i lati i barrage sono stabili e la retina è piana. A sinistra, occhio della prima vitrectomia per distacco di retina, comparsa di cellophane maculare.
Grazie ancora dell'attenzione.
Se ci fossero degli sviluppi ulteriori vi informerò.
Colgo l'occasione per augurare a Lei e a tutto lo staff di Medici Italia gli auguri du buone feste.