Nodulo hcc al fegato

Buongiorno, mia madre ha 57 anni, è affetta da epatite B che cura con compresse, a seguito di ecografia e successiva TC è sorto questo problema. vi scrivo il referto della TC eseguita con mezzo di contrasto : " nell' VIII-V segmento epatico è presente formazione espansiva solida di 4 cm di diametro, disomogeneamente iperdensa nella fase arteriosa dello studio ed iso-ipodensa nella fase portale con evidenza di sottile capsula iperdensa in fase tardiva; le caratteristiche TC depongono in prima ipotesi per nodulo di HCC. La neoformazione determina lieve effetto massa sul ramo destro della vena porta. non ulteriori lesioni focali epatiche. non dilatate le vie biliari. milza, pancreas, reni e surreni nella norma. calcolo renale di 5mm a sinistra. non linfoadenomegalie addomino-pelviche. non espansi endopelvici. non ascite." mi rivolgo a voi specialisti e desidero maggiori informazioni e commenti a riguardo. che ne pensate? è grave? siamo in tempo per curarlo? quali tecniche si possono ipotizzare in questo caso? mi hanno detto che siccome è unico e circoscritto, che gli altri organi sono sani, il fegato dalla eco risulta compatto ed omogeneo, non è presente ascite, è positivo e si può curare. grazie anticipatamente attendo vs commenti

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sarebbe utile tipizzare la lesione e poi decidere il trattamento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)